Calciomercato Roma: Pirlo cerca casa nella Capitale, zona Fonte Meravigliosa

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 28 Dicembre 2010 - 11:56| Aggiornato il 22 Luglio 2011 OLTRE 6 MESI FA

Andrea Pirlo

Andrea Pirlo è stato avvistato a Roma.

Il centrocampista del Milan sta cercando casa nella Capitale, zona Fonte Meravigliosa (Colle di Mezzo) a pochi km dal centro sportivo di Trigoria.

Il metronomo del centrocampo della Nazionale Italiana è in rotta con il Milan. Pirlo non ha gradito le tante panchine subite durante il corso della stagione e già lo scorso anno era ad un passo dal trasferimento al Chelsea.

Pirlo è molto amico di Daniele De Rossi e gli piacerebbe raggiungerlo in giallorosso.

Claudio Ranieri ha dato l’ok  a questa operazione.

Il centrocampista serve alla Roma che è preoccupata per i continui infortuni di David Cortez Pizarro. L’ingaggio non è un problema, verrà diluito in tre annualità.

Il calciatore rossonero sta cercando di trovare un accordo con la sua attuale società per essere ceduto a gennaio.

Pirlo  è dotato di grande tecnica e di una visione totale del campo, è uno dei più forti registi in circolazione.

È in grado di effettuare con entrambi i piedi dei passaggi sia lunghi che corti di una precisione millimetrica, posando la palla sui piedi del compagno.

È molto abile nelle verticalizzazioni e nei calci piazzati, che si tratti di rigori o di punizioni. Difatti, pur non essendo dotato di grande velocità, giunge spesso al gol per la precisione dei suoi calci da fermo e per l’ottimo tiro dalla distanza.

Abbina inoltre queste sue qualità a un ottimo dribbling, che nasce principalmente da finte di corpo che gli consentono di liberarsi dell’avversario. Possiede inoltre un tiro potente e insidioso.

Nel 2005 ha aggiunto al suo bagaglio tecnico anche una nuova modalità di calciare le punizioni, l’ascensore (come l’hanno ribattezzato i suoi compagni di squadra), ispirandosi a Juninho Pernambucano: a differenza del brasiliano, però, il pallone non viene colpito con le sole tre dita centrali del piede ma di collo, riuscendo comunque a sollevarlo e poi farlo scendere rapidamente.

Ecco la probabile formazione della Roma con Andrea Pirlo:

(4-1-2-1-2): Sergio- Riise, Cassetti, Juan, Mexes- De Rossi, Pirlo, Menez, Simplicio- Borriello, Totti (Vucinic).