Serie A, anticipi sabato: Milan-Chievo 3-0 e Bologna-Atalanta 0-2

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Marzo 2014 - 23:15 OLTRE 6 MESI FA
Milan-Chievo, Clarence Seedorf (LaPresse)

Milan-Chievo, Clarence Seedorf (LaPresse)

ROMA – Serie A, anticipi della 31° giornata.

Milan fuori dalla crisi. Due vittorie ed un pareggio nelle ultime tre partite per gli uomini di Clarence Seedorf. 

I rossoneri hanno vinto agevolmente per 3-0 contro il Chievo Verona con una doppietta di Kakà ed un bel gol di Mario Balotelli. 

Copertina anche per l’Atalanta che con il 2-0 al Bologna ha centrato la sua sesta vittoria consecutiva che le permette di sognare l’Europa League.

Risultati, marcatori e commento

BOLOGNA-ATALANTA 0-2 De Luca 22′ ed Estigarribia 25′

Sei vittorie una dietro l’altra l’Atalanta non le aveva mai messe in fila e con il 2-0 al Dall’Ara, oltre che dar seguito a un periodo dorato, rende sempre più convinta la propria corsa all’Europa League. Concreti davanti, nessuna sbavatura dietro, gli uomini di Colantuono stendono con facilità un Bologna che sprofonda sempre più. O meglio, che non riesce a spostarsi dalla zona ‘rossa’ e, quartultimo, aspetta con preoccupazione domani.

Ma quel che preoccupa i tifosi che contestano apertamente è che la squadra è in confusione e non segna su azione da inizio febbraio. E adesso per Ballardini il rischio esonero è molto alto. I rossoblù ci mettono 26 minuti questa volta a capitolare, sotto i colpi di De Luca e Estigarribia. Sintomatico della crisi è l’errore del capitano, l’esperto Perez che al 22′ si fa soffiare palla ai 30 metri da De Luca, al quale bastano un paio di finte per sbilanciare la difesa, entrare in area e spedire un sinistro nell’angolino.

Quattro minuti e la palla arriva ancora all’attaccante che se la sistema, spalle alla porta, quindi ispira un altro sinistro, quello che Estigarribia da fuori spara sotto l’incrocio dei pali, alla destra di Curci. I tifosi di casa non aspettano neanche che gli atalantini finiscano di festeggiare, per trasformare in contestazione aperta lo striscione esposto in avvio: “Una società di coglioni non dà alibi a voi giocatori”. Mentre la partita prosegue con il sottofondo di cori contro squadra e presidente Albano Guaraldi, oltre un centinaio di sostenitori decidono di dimostrare fisicamente il proprio dissenso, spostandosi in massa sul lato della curva che guarda alla tribuna coperta e da lì rinnovano insulti e minacce al numero uno della società: Guaraldi è da tempo nel mirino e lascerà gli spalti a metà della ripresa.

In campo non si può che andare avanti in un clima di tensione, condito da lunghi silenzi del pubblico con anche un ottimo Consigli a negare agli emiliani la possibilità di accorciare, prima su Crespo dopo una ribattuta, poi, su Acquafresca. Ma via via che i minuti passano e il 90′ si avvicina, il Bologna non riesce a produrre nulla più di una sterile buona volontà e per controllarla è sufficiente una difesa schierata in modo ordinato.

Inefficaci sono infatti gli innesti dei vari Cristaldo, Ibson e Bianchi buttati dentro da Ballardini per provare a mischiare le carte, mentre la curva scandiva ironicamente i cori celebri dedicati negli anni a gente come Kolivanov, Andersson e Ingesson, ‘assi’ di un passato nemmeno troppo lontano. Per poi riservare all’uscita dal campo ai giocatori del presente una bordata di fischi.

Bologna (4-4-2): Curci; Garics, Antonsson, Natali, Cherubin; Crespo, Perez, Khrin, Christodoulopoulos, Morleo; Kone, Acquafresca.

A disp.: Stojanovic, Malagoli, Sorensen, Cech, Friberg, Pazienza, Moscardelli, Paponi, Ibson, Cristaldo, Bianchi, Morleo. All.: Ballardini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Della Rocca

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Nica, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Estigarribia, Carmona, Cigarini, Bonaventura; De Luca; Denis.
A disp.: Sportiello, Frezzolini, Bellini, Yepes, Scaloni, Raimondi,Baselli, Bentancourt, Kone, Migliaccio, Giorgi, Brienza, Livaja. All.:Colantuono
Squalificati: Benalouane (1)
Indisponibili: Cazzola, Moralez, Brivio

MILAN-CHIEVO 3-0 Balotelli 3′, Kakà 27′ e 54′  

Un grande Ricardo Kakà festeggia con una doppietta le sue 300 partite con la maglia del Milan e trascina con Balotelli i rossoneri alla vittoria per 3-0 ai danni del Chievo. Un messaggio all’ad Galliani che nel prepartita ha messo in dubbio la permanenza del brasiliano al Milan l’anno prossimo quasi certamente senza Champions. Secondo gol consecutivo, finalmente uno su azione, per Mario Balotelli.

Anche se non è autore di una prova scintillante,  Supermario soprattutto nel primo tempo dimostra di essere in crescita. Seconda vittoria di fila dopo quella di Firenze per la squadra di Seedorf e terzo risultato utile dopo il pari contro la Lazio, la crisi sembra passata, anche se la classifica vede i rossoneri con 42 punti ancora lontani dalla zona Europa League. Per il Chievo, dopo il successo  fondamentale in chiave salvezza contro il Bologna, una battuta d’arresto che poteva essere preventivata ma che arriva dopo una prestazione anonima e con scarsa personalità da parte dei ragazzi di Corini.

Il Milan parte con la stessa determinazione messa in campo al Franchi e lo si vede subito quando Balotelli portato in vantaggio i rossoneri dopo appena 4′.  Sugli  sviluppi di un calcio d’angolo De Jong appoggia a destra per Rami che crossa sul primo palo dove Supermario di prima infila Agazzi. Il raddoppio arriva nel momento migliore degli ospiti: al 27′ Honda con un bel cross cross pesca Kakà solo a centro area, stop di petto e palla in rete alle spalle di Agazzi. Il brasiliano festeggia nel migliore dei modi la sua 300/a presenza in rossonero. Prima dell’intervallo Honda si divora il tris su assist di Balotelli.

Nel secondo tempo il Milan riparte subito forte e dopo 9′ chiude la partita con il gol del 3-0 firmato ancora da Kakà. Il brasiliano intercetta al limite dell’area una palla respinta dalla difesa clivense e con un bel destro a giro infila il povero Agazzi. Il Chievo è al tappeto, inutile il tentativo  di Corini di dare uno scossone con l’ingresso di Thereau al posto di un anonimo Obinna. I gialloblu si rendono pericolosi solo al 17′ quando un tirocross di Bentivoglio finisce sul palo con la difesa rossonera distratta. Alla mezzora Seedorf concede la meritata standning ovation a Kakà, il brasiliano riceve il meritato tributo di uno stadio San Siro per una sera riconciliatosi con i giocatori del Milan. I rossoneri sprecano  anche qualche occasione per il 4-0, mentre nei minuti di recupero è il Chievo a fallire l’occasione di accorciare le distanze con Thereau che stampa sulla traversa un calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo di Zaccardo sullo stesso attaccante francese.

MILAN: Abbiati; Bonera, Zaccardo, Rami, Emanuelson; De Jong, Muntari; Honda, Kakà, Taarabt; Balotelli. A disposizione: Gabriel, Coppola, Silvestre, Zapata, Essien, Birsa, Poli, Saponara, Robinho, Pazzini. Allenatore Clarence Seedorf.

CHIEVO: Agazzi; Sardo, Dramé, Frey, Dainelli, Bernardini; Radovanovic, Bentivoglio, Hetemaj; Obinna, Paloschi. A disposizione: Puggioni, Squizzi, Do Santos, Canini, Kupisz, Lazarevic, Cesar, Paredes, Guarente, Stojan, Pellissier, Thereau. Allenatore Eugenio Corini.

Le partite di cartello dei prossimi giorni. 

SASSUOLO-ROMA ore 12:30

Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Gazzola, Mendes, Antei, Longhi; Magnanelli, Biondini, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone.
A disp.: Pomini, Polito, Bianco, Terranova, Rosi, Ziegler, Chibsah, Floccari, Farias, Floro Flores, Sanabria, Masucci. All.: Di Francesco
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Acerbi, Alexe, Manfredini, Marrone, Pucino, Brighi, Cannavaro
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Destro, Ljajic.
A disp.: Skorupski, Lobont, Toloi, Torosidis, Jedvaj, Dodò, Taddei, Mazzitelli, Ricci, Bastos, Florenzi, Totti. All.: Garcia
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Strootman, Balzaretti

NAPOLI-JUVENTUS ore 20:45

Napoli (4-2-3-1): Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain.
A disp.: Doblas, Colombo, Britos, Dzemaili, Mesto, Reveillere, Radosevic, Bariti, Pandev, Mertens, Zapata. All.: Benitez
Squalificati: nessuno
Indisponbili: Rafael, Maggio, Behrami, Zuniga

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente, Osvaldo.
A disp.: Storari, Rubinho, Isla, Marchisio, Padoin, Quagliarella, Giovinco, Vucinic. All.: Conte
Squalificati: Tevez (1)
Indisponibili: Barzagli, Ogbonna, Peluso, Pepe

LIVORNO-INTER ore 20:45

Livorno (3-5-2): Bardi; Valentini, Emerson, Castellini; Mbaye, Benassi, Biagianti, Greco, Mesbah; Belfodil, Paulinho.
A disp.: Anania, Coda, Piccini, Ceccherini, Duncan, Mosquera, Gemiti, Borja, Siligardi, Emeghara. All.: Di Carlo
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Luci, Rinaudo
Inter (3-5-2): Handanovic; Rolando, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Cambiasso, Hernanes, Nagatomo; Palacio, Icardi.
A disp.: Carrizo, Castellazzi, Campagnaro, Samuel, Zanetti, D’Ambrosio, Kovacic, Kuzmanovic, Alvarez, Taider, Milito, Botta. All.: Mazzarri.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Chivu.