Milan-Atalanta 0-0. Video highlights, foto e pagelle. Antonelli traversa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2016 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA
Milan-Atalanta diretta live. Formazioni ufficiali dalle 17.30

Milan-Atalanta diretta live

MILANO – Nessun gol, ma il risultato non inganni: Milan-Atalanta e’ stata tutt’altro che una gara noiosa. Finisce 0-0 il derby lombardo di San Siro, ultimo impegno di campionato per i rossoneri che il 23 si giocheranno la Supercoppa italiana contro la Juventus di Massimiliano Allegri.

Un punto che non mette al sicuro il terzo posto, visto che in caso di vittoria di Lazio e Napoli nelle gare di domani il “Diavolo” subirebbe il sorpasso. Ci ha provato la squadra di Montella, ma di fronte ha trovato una “Dea” solida e ben messa in campo da Gasperini. L’Atalanta parte subito senza paura nella meta’ campo rossonera, ma la prima palla gol e’ del Milan: punizione battuta da Bonaventura, ponte di testa di Pasalic per Kucka che da due passi non riesce a toccare la palla.

Il match e’ vivo nella prima mezz’ora, con tanti falli da una parte e dall’altra, ma anche con grande aggressivita’ da parte di entrambe le squadre. Sono pero’ le rispettive difese ad avere la meglio, con Romagnoli e Caldara a dare ottimi segnali anche al commissario tecnico della Nazionale Gian Piero Ventura. Si creano delle buone occasioni da rete anche Antonelli per il Milan e Petagna per l’Atalanta, ma il risultato rimane ancorato sullo 0-0. Poche occasioni da gol, ma squadre messe benissimo in campo dai due allenatori.

Nel finale di tempo ha qualcosa in piu’ l’Atalanta, ma le conclusioni di Gagliardini e Conti non sono fortunate. Nell’unico minuto di recupero decretato dall’arbitro Massa di Imperia le occasioni piu’ importanti del primo tempo: un colpo di testa di Gagliardini sul quale Donnarumma si oppone prima del rinvio di Romagnoli e soprattutto un palo di Antonelli a Sportiello battuto. Anche nella ripresa l’Atalanta si presenta nella meta’ campo del Milan con la stessa intensita’ e dopo nemmeno dieci secondi Conti ruba palla a Bertolacci e offre una gran palla al Papu Gomez, la cui conclusione viene pero’ neutralizzata da Donnarumma.

Nel Milan pero’, dopo un primo tempo anonimo, si veglia Giacomo Bonaventura che spedisce due messaggi a Sportiello nei primi dieci minuti. Il Milan prende campo e al quarto d’ora su di un bellissimo cross basso di Kucka che attraversa tutta la porta e non trova la deviazione vincente di Pasalic e Lapadula.

Su di un’uscita sbagliata di Sportiello alla mezzora Lapadula avrebbe sui piedi la palla del vantaggio, ma Caldara sulla linea di porta gli nega il gol. Il Milan ora e’ straripante e l’Atalanta alle corde, ma la conclusione di Kucka dopo aver saltato Drame’ finisce di poco a lato.

Ci prova anche l’Atalanta in contropiede, ma la torsione di testa di Toloi trova pronto Donnarumma. A dieci minuti dal termine Montella si gioca la carta Bacca per Lapadula e proprio il colombiano si fa respingere sulla linea l’ennesima palla gol da Conti. Montella le prova tutte per vincere e inserisce in campo anche Niang nel finale, ma il risultato resta ancorato sullo 0-0.

Milan-Atalanta 0-0. Pagelle e tabellino. Milan (4-3-3): Donnarumma 6,5, Abate 6, Paletta 5,5, Romagnoli 6, Antonelli 5.5 (26′ st De Sciglio 5.5), Kucka 6,5, Bertolacci 5,5, Pasalic 5, Suso 5, Lapadula 5,5 (37’st Bacca 6), Bonaventura 6,5 (42’st Niang sv). (1 Gabriel, 35 Plizzari, 15 Gomez, 17 Zapata, 23 Sosa, 73 Locatelli, 16 Poli, 10 Honda, 7 Luiz Adriano). All.: Montella 5.

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello 6, Toloi 6, Caldara 6,5, Masiello 6 (13’st Zukanovic 5.5), Kessie 6, Conti 6.5, Gagliardini 6,5, Spinazzola 6,5 (25’st Freuler 6), Kurtic 5,5 (19’st Dramé 6), Gomez 6, Petagna 5,5. (30 Bassi, 47 Mazzini, 7 D’Alessandro, 25 Konko, 8 Migliaccio, 77 Raimondi, 88 Grassi, 9 Pesic, 52 Cabezas). All.: Gasperini 6,5.

Arbitro: Massa di Imperia 6. Angoli: 6-3 per il Milan. Recupero: 2′ e 4′. Ammoniti: Spinazzola, Bonaventura, Masiello, Pasalic, Conti, Petagna per gioco scorretto; Bertolacci, Gomez, Sportiello per comportamento non regolamentare. Spettatori: 35.584 per un incasso di 826.985,75 euro.
Milan-Atalanta video highlights e foto.