Primavera, Roma-Milan

Pubblicato il 4 giugno 2011 16:15 | Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2012 10:17

Milano-  Quarti di finale del campionato Primavera, Roma-Milan. Le formazioni ufficiali della partita Roma-Milan.

Milan (4-3-3): Donnarumma, Ghiringhelli, Romagnoli, Meregalli, Albertazzi, Strasser, Novinic, Oduamadi, Verdi, Adiyiah, Zigoni.

AS Roma (3-4-3): Pigliacelli, Sabelli, Frascatore  Antei, Mladen, Viviani, Florenzi, Caprari  Ciciretti  Dieme, Montini.

Il Campionato Primavera è riservato alle 42 società di Serie A e Serie B, che partecipano con squadre composte da atleti di età compresa tra i 15 e i 20 anni, con l’eccezione di due calciatori senza alcun limite di età impiegabili in ogni partita, ad esclusione della fase ad eliminazione diretta dove i due fuoriquota devono avere non più di 21 anni. Dall’edizione 2006-07 il campionato è intitolato alla memoria dell’ex capitano dell’Inter e della Nazionale Giacinto Facchetti.

Nella formula attuale il Campionato Primavera prevede una prima fase a gironi dove le squadre partecipanti sono inserite seguendo il criterio delle aree geografiche. Sono composti così 3 gironi da 14 squadre. Al termine della stagione regolare, disputata con partite di andata e ritorno, le prime 5 squadre classificate di ogni girone e la miglior sesta assoluta accedono alla fase successiva. Le 16 squadre qualificate, danno infatti vita agli ottavi di finale, ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno. Le 8 squadre rimanenti si disputeranno così lo scudetto Primavera in una località diversa di anno in anno, giocando una fase finale composta da quarti di finale, semifinali e finale.

La vincitrice del campionato si contende nella stagione successiva la Supercoppa Primavera contro la vincitrice della Coppa Italia Primavera.

La squadra campione d’Italia in carica attualmente è il Genoa, che l’8 giugno 2010 a Macerata ha conquistato il suo primo scudetto Primavera superando in finale l’Empoli per 2-1.

L’albo d’oro della competizione vede in testa il Torino con 8 successi, seguita dalla Roma e dall’Inter con 6. Fino alla stagione 1968-1969 vi erano due squadre vincitrici per anno, una rappresentante delle squadre di Serie A e una delle squadre di Serie B, mentre dal 1969-1970 vi è una vincitrice unica.

Tra i calciatori il record appartiene ad Erminio Rullo, che ha vinto tre campionati di fila: Inter (2002) e Lecce (2003 e 2004).

 

roma milan DIRETTA/ Roma Milan streaming, 0 0 risultato in tempo reale LIVE