Ciclismo, Milano-Sanremo: Gerrans ha trionfato su Cancellara e Nibali

Pubblicato il 17 Marzo 2012 - 17:40 OLTRE 6 MESI FA

 MILANO –  Simon Gerrans si aggiudica la 103esima edizione della ‘classicissima’ Milano-Sanremo. Al termine del percorso di 298 km, l’australiano della GreenEdge si è imposto nello sprint finale sullo svizzero Fabian Cancellara (RadioShack) e Vincenzo Nibali della Liquigas. Quarto posto per lo slovacco Peter Sagan (Liquigas).

Ottima prestazione di Filippo Pozzato (Farnese Vini), sesto al traguardo.
I tre primi classificati sono scattati all’inizio dell’ultima salita del Poggio.

E’ il secondo successo consecutivo per l’Australia, dopo la vittoria di Matthew Goss nell’edizione 2011. Per Cancellara si ripete il piazzamento dello scorso anno. Delusione per il grande favorito, Mark Cavendish.

Da segnalare le numerose cadute. Particolare preoccupazione aveva destato inizialmente quella che ha coinvolto, a circa 80 km dal traguardo, il colombiano Carlos Quintero, che ha sbattuto contro il muretto che delimitava la carreggiata nella discesa delle Manie.

Il colombiano, che comunque non ha mai perso conoscenza, è stato trasportato in ospedale dove gli è stato diagnosticato un trauma cranico. Prima della discesa della Cipressa, a 20 km dal traguardo, una caduta di gruppo ha coinvolto circa una decina di corridori tra cui Philippe Gilbert. Ai 150 metri, altra caduta che ha visti protagonisti Boonen e Van Avermaet.