Mondiale di calcio femminile, Italia ko col Brasile ma agli ottavi da prime nel girone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2019 - 23:04| Aggiornato il 19 Giugno 2019 OLTRE 6 MESI FA
mondiali femminili

Mondiale di calcio femminile, Italia ko col Brasile ma prima nel girone

ROMA – Niente en-plein per l’Italia nel gruppo C dei Mondiali femminili. Dopo le prime due vittorie di fila, nella terza ed ultima giornata della fase a gironi, le azzurre rimediano un ko di misura con il Brasile (1-0), ma chiudono comunque al primo posto nel girone. Decide un calcio di rigore di Marta, ma è una sconfitta del tutto indolore per le ragazze di Bertolini, che nonostante l’arrivo a pari punti con Australia e le stesse brasiliane, si qualificano comunque agli ottavi di finale da prime, vista la differenza reti migliore rispetto alle altre due selezioni. 

Le azzurre partono con coraggio e determinazione, portando al 5’ il primo pericolo del match: Bonansea riceve a sinistra e sterza al centro tentando di chiudere con il destro sul primo palo, Barbara è attenta e in tuffo devia in calcio d’angolo. Poco più tardi ci prova anche Cernoia, ma il suo mancino dalla distanza termina sul fondo. La più grande occasione, però, ce l’ha il Brasile al 17’, quando Debinha s’inventa un gran colpo di tacco da situazione di corner, esaltando i riflessi di una straordinaria Giuliani, provvidenziale nel negare il vantaggio alle avversarie. Vantaggio che l’Italia troverebbe a ridosso della mezz’ora con Girelli, se non fosse per la posizione irregolare della stessa sulla bella spizzata di Giacinti. La numero 10 azzurra ci riprova l’azione seguente colpendo tutta sola di testa da corner, ma trovando il muro della difesa brasiliana. Al 40’ la squadra di Bertolini ha una palla gol ancora più nitida: splendida cavalcata sulla destra di Guagni, cross perfetto al centro per la spaccata volante di Bonansea, che però non riesce ad angolare bene la conclusione favorendo la respinta centrale di Barbara.

Tante emozioni ma all’intervallo resiste lo 0-0. Nella ripresa i primi due squilli sono del Brasile, prima con la punizione velenosissima di Andressinha, che per fortuna dell’Italia sbatte sulla parte alta della traversa e termina fuori, poi con il colpo di testa di Kathellen che lambisce il palo alla destra di Giuliani. Le azzurre fanno fatica a proporsi come nel primo tempo, soffrendo di più le iniziative della nazionale verde oro e concedendo al 72’ un calcio di rigore per fallo di Linari su Debinha: Marta non sbaglia e firma l’1-0 del Brasile. L’Italia non sembra in grado di reagire, vuoi per la stanchezza vuoi perché nonostante la sconfitta e il contemporaneo risultato di Australia-Giamaica (4-1 il finale), le azzurre passerebbero comunque per prime. Così gli ultimi minuti di gara scorrono via senza altri particolari sussulti: vince il Brasile, ma l’Italia fa festa comunque. (fonte AGI)