Mondiali 2018, le teste di serie del sorteggio. L’Italia sarebbe in seconda fascia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2017 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA
mondiali-2018-sorteggio

Mondiali 2018, le teste di serie del sorteggio. L’Italia sarebbe in seconda fascia

ROMA -Se l’Italia vincerà i playoff e si qualificherà per i Mondiali comunque finirà in seconda fascia. I gironi del Mondiale verranno sorteggiati il prossimo 1 dicembre. E questa volta il meccanismo per determinare le quattro fasce sarà diverso rispetto al passato. Vale sempre il ranking Fifa. Ma in passato questo ranking serviva solo per determinare la prima fascia. Le altre erano divise per continenti. Questa volta, invece, il ranking Fifa determinerà tutta la gerarchia. Poi interverrà un correttivo: in ogni gruppo soltanto una squadra per continente, tranne l’Europa che ne avrà necessariamente 2 in 7 gruppi.

Prima fascia: oltre alla Russia ospitante, le favoritissime Germania e Brasile, più Argentina, Portogallo, Belgio, Polonia e Francia. Queste squadre sono tutte già qualificate.

Seconda fascia: Spagna, Inghilterra, Colombia, Messico e Uruguay. Queste sono le squadre già qualificate. Le altre tre, in base al ranking, potrebbero essere Perù, Svizzera e Italia. Sempre se si qualificheranno ai playoff.

Terza fascia. Qua le cose si complicano. Come spiega la Gazzetta, se Perù, Svizzera e Italia non dovessero qualificarsi, subentrerebbero dalla terza fascia, in ordine di ranking, Croazia e Danimarca (anche loro ai playoff), poi Islanda e Costarica (già qualificate), e avanti così. Quindi bisogna aspettare i playoff.

Quarta fascia: Egitto, Iran, Serbia, Nigeria, Giappone, Panama, Sud Corea e Arabia Saudita. Queste le squadre già qualificate.