Mondiali di basket, Argentina elimina Serbia contro ogni pronostico. In semifinale anche la Spagna di Scariolo

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 10 Settembre 2019 18:00 | Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2019 18:34
Mondiali basket Argentina Spagna semifinali Stati Uniti Francia domani

Mondiali di basket, la Spagna si Scariolo si è qualificata per le semifinali (foto Ansa)

PECHINO – Colpo grosso dell’Argentina ai Mondiali di basket. La Nazionale Albiceleste ha eliminato la Serbia contro ogni pronostico e si è qualificata per le semifinali. La corsa della Serbia si è fermata ai quarti di finale, si tratta di un flop con pochi precedenti perché era considerata la favorita per il titolo Mondiale al pari degli Stati Uniti. A conti fatti, la Serbia è riuscita a vincere solamente contro avversari più deboli e ha perso le uniche due partite impegnative contro la Spagna e contro l’Argentina. 

Oggi non c’è stata storia. L’Argentina ha controllato la partita dal primo all’ultimo minuto e ha eliminato la Serbia con un 97 a 87 che lascia poco spazio all’immaginazione. Nell’Argentina, prestazioni straordinarie di Scola 20 punti e 2 assist (stella della squadra), Campazzo 18 punti e 12 assist, Garino 15 punti e 1 assist, Deck 13 punti e 1 assist e Vildoza 11 punti e 3 assist. Alla Serbia, non è bastato uno stellare Bogdanovic con 21 punti e 2 assist. 

Nell’altra gara del giorno, tutto secondo pronostico. La Spagna del coach italiano Sergio Scariolo, ha vinto in maniera autoritaria contro una Polonia che è andata ben oltre alle sue possibilità. La Spagna ha superato la Polonia per 90 a 78 con prestazioni straordinarie delle stelle NBA Ricky Rubio 19 punti e 9 assist, Guillermo Hernangómez 18 punti e 1 assist, Juan Hernangómez 14 punti e 1 assist e Marc Gasol 10 punti e 7 assist. Tra le fila della Spagna, va anche sottolineata la partita super di Fernandez, stella del Real Madrid, con 16 punti e 2 assist. 

Mondiali di Basket, la Francia sfida i favoritissimi Stati Uniti. 

Il quadro dei quarti di finale si completerà domani con Stati Uniti-Francia e Repubblica Ceca-Australia. La vincente della sfida tra Stati Uniti e Francia, affronterà in semifinale l’Argentina. La vincente della partita tra Repubblica Ceca e Australia affronterà in semifinale la Spagna.

Con l’eliminazione della Serbia, i favori del pronostico rimangono unicamente negli Stati Uniti, anche se si sono presentati ai Mondiali privi di tantissime stelle, ma la Francia è un avversario di altissimo livello.