Mondiali. Bbc: Italia-Slovacchia la partita più bella, ma la stampa inglese è impietosa

Pubblicato il 24 Giugno 2010 - 21:07 OLTRE 6 MESI FA

Italia-Svovacchia, fino a questo momento, secondo la BBC è stata la più bella partita di Sudafrica 2010. Sui media del Regno Unito, gli elogi per gli azzurri tuttavia si fermano qui. Vi sono invece molte critiche per una squadra che il “Guardian” definisce ”irriconoscibile” rispetto a quella che quattro anni fa si laureò campione del mondo. ”Eliminazione shock” è la costante in tutti i commenti a caldo in Gran Bretagna.

Il “Daily Telegraph” una piccola attenuante la riconosce alla squadra di Marcello Lippi e scrive che quello che sarebbe stato il gol del 2-2 annullato a Quagliarella dall’arbitro inglese Howard Webb era probabilmente valido. Altri ‘media’ parlano invece di fuorigioco per una questione di centimetri. Quali sono state i problemi piu’ evidenti dell’Italia in questo Mondiale?

Secondo la Bbbc la difesa è stata certamente uno dei principali, con i due centrali Cannavaro e Chiellini ”perforati in numerose occasioni”. ”Gli azzurri sono sempre sembrati fiacchi, vecchi, a corto di idee per tutto il torneo, privati nelle prime due partite della creatività di Andrea Pirlo – è l’analisi impietosa del “Sun” – la carenza di giovani talenti ha costretto Lippi a fare affidamento su elementi della vecchia guardia come Gattuso, Zambrotta e Cannavaro, tre elementi sembrati troppo in difficoltà”.

Per il resto, grandi elogi per la Slovacchia che, come esordiente ai Mondiali, sta dando un’ottima impressione di se’. Il “Guardian” sottolinea che è proprio contro l’Italia che due ‘cenerentole’ del torneo come Slovacchia e Nuova Zelanda hanno ottenuto un risultato ”storico”.