Mondiali, Blatter: “Chi consegnerà la Coppa? Se Mandela viene…”

Pubblicato il 10 Luglio 2010 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA

Nelson Mandela

«Se Nelson Mandela viene e rimane fino al termine della partita è possibile che sia proprio lui a consegnare la Coppa al capitano della squadra vincitrice».

Lo ha detto il presidente della Fifa Joseph Blatter rispondendo alla domanda su chi sarà la personalità, fra le molte presenti domani alla finale dei Mondiali Olanda-Spagna, a consegnare la Coppa. «Sappiano tutti – ha detto ancora Blatter – il motivo per cui ‘Madiba’ non ha potuto prendere parte alla cerimonia di apertura, ovvero per un lutto in famiglia. Ma ora speriamo di tutto cuore che possa venire alla finale. Far consegnare a lui la Coppa sarebbe un onore per il Sudafrica e per l’Africa intera, perchè è stato proprio Mandela il faro cha ha fatto sì che il torneo venisse ospitato dal Sudafrica».

La presenza di Mandela ad Olanda-Spagna rimarrà in dubbio fino a domani. La Fondazione Mandela ha fatto sapere che una decisione verrà presa «il giorno stesso della partita», per motivi legati alle condizioni di salute dell’anziano ex Presidente ed anche per motivi di sicurezza.