Mondiali, Borghezio: “Potrei tifare Italia, ma non multietnica”

Pubblicato il 20 Aprile 2010 - 20:21 OLTRE 6 MESI FA

«Ai prossimi Mondiali tiferei molto più volentieri Padania, ma in mancanza di questa si potrebbe esaminare l’idea di tifare per gli azzurri». Anche l’eurodeputato leghista Mario Borghezio, intervistato nel corso di un programma di Radio 24, interviene nella polemica legata alle dichiarazioni di Renzo Bossi che ha assicurato di non voler tifare per gli azzurri al prossimo campionati del mondo.

«Bisogna poi vedere cosa ci presentano in campo – ha proseguito Borghezio -: se presentassero come in Francia una squadra di marocchini e neri con la maglia francese non mi entusiasmerebbe».

«Se Lippi chiamasse Balotelli – ha proseguito, rispondendo a una domanda – sarei indifferente, così come sarei indifferente in generale alla convocazione di un atleta di colore. Mi darebbe invece enorme fastidio se ci fosse una rappresentanza del Paese al quale appartengo – anche se il mio cuore batte per la Padania – che avesse un carattere multietnico”. “Per gli oriundi invece – ha detto Borghezio – non c’é problema, sono italiani».

«Anche per me non sarebbe male una partita Padania – Italia» ha sottolineato l’eurodeputato riferendosi all’auspicio di Bossi jr che, nella trasmissione ‘La Zanzara’ di Radio 24, qualche giorni fa si era augurato un incontro tra le due squadre. «Anche se preferirei qualcosa tipo Padania-Germania, quindi un incontro con squadre più serie e importanti», ha concluso Borghezio.