Mondiali Brasile, sarà l’arbitro Rizzoli a rappresentare l’Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Gennaio 2014 - 10:57 OLTRE 6 MESI FA
Mondiali Brasile, sarà l'arbitro Rizzoli a rappresentare l'Italia

Rizzoli (LaPresse)

ROMA – E’ ufficiale: Nicola Rizzoli rappresenterà l’Italia nella fase finale dei Mondiali brasiliani, assieme ai suoi storici assistenti Renato Faverani e Andrea Stefani. Lo ha comunicato la Fifa, che ha diramato l’elenco delle 25 terne selezionate (otto le ‘coppie’ di riserva), destinate a dirigere le partite della fase finale dei Mondiali che scatteranno a metà giugno.

Nicola Rizzoli, classe 1971, originario di Mirandola (Modena), è un architetto iscritto alla sezione arbitrale di Bologna. E’ stato scelto fra i nove ‘fischietti’ europei, assieme ad altri volti noti, come Cakir, Webb (arbitro dell’ultima finale mondiale, nel 2010, fra Spagna e Olanda, nel Soccer stadium a Johannesburg), Kuipers, Proença, Brych, Mazic, Velasco, Eriksson e il norvegese Moen, che farà da supporto.

Rizzoli, premiato come migliore arbitro del campionato di Serie A nel 2011 e nel 2012, è diventato internazionale dal 2007, esordendo oltreconfine per dirigere Germania-Romania finita 3-1. Ha già partecipato alla fase finale degli Europei del 2012, in Polonia e Ucraina, fischiando per Francia-Inghilterra e Olanda-Portogallo, ma anche nel quarto di finale Francia-Spagna. La sua sfida più importante e prestigiosa resta la finale di Champions league dell’anno scorso vinta dal Bayern Monaco sul Borussia Dortmund.

Per il resto, la Fifa ha selezionato quattro arbitri per l’Asia, tre africani, tre del Nord e Centroamerica, cinque dal Sudamerica e uno dall’Oceania.