Mondiali Calcio Qatar 2022: niente estate. Si gioca…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2015 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA
Mondiali Calcio Qatar 2022: niente estate. Si gioca...

Mondiali Calcio Qatar 2022: niente estate. Si gioca… (Fabio Cannavaro con la Coppa vinta dall’Italia nel 2006, foto Lapresse)

ZURIGO – Adesso è confermato: i Mondiali di calcio 2022 in Qatar si svolgeranno dal 21 novembre al 18 dicembre. Lo ha annunciato oggi il Comitato esecutivo della Fifa riunitosi a Zurigo che ha così ufficializzato la prima Coppa del Mondo d’inverno anzichè, come sempre accaduto, d’estate. Il torneo iridato tra l’altro si disputerà nell’arco di 28 giorni invece dei 32 tradizionali. Confermate anche le date della Coppa del Mondo in Russia: si giocherà dal 14 giugno al 15 luglio 2018.

La decisione avrebbe dovuto essere spiegata dal presidente della Fifa, Sepp Blatter, durante una conferenza stampa, ma la conferenza stampa è stata annullata dopo che è giunta notizia della nuova inchiesta che ha coinvolto Blatter.

Tuttavia, è ragionevole pensare che si sia privilegiato giocare in un periodo dell’anno meno caldo, in un Paese (il Qatar, appunto) che d’estate raggiunge temperature che definire proibitive è forse riduttivo.