Mondiali, i convocati dell’Argentina: Maradona lascia Lavezzi a casa

Pubblicato il 19 Maggio 2010 - 22:30 OLTRE 6 MESI FA

Diego Maradona

Ezequiel Lavezzi è fuori dalla lista ufficiale dei 23 giocatori dell’Argentina resa nota oggi dal ct Diego Armando Maradona per andare ai Mondiali: anche se prevista, l’esclusione del “Pocho” è la decisione di maggior rilievo, mentre la sorpresa tra i nomi inclusi è quella di un difensore, il 31enne Ariel Garcé, di una squadra locale, il Colon di Santa Fé.

Gli “italiani” del gruppo sono quindi 6: il portiere del Catania Mariano Andujar, i difensori Walter Samuel (Inter) e Nicolas Burdisso (Roma), i centrocampisti Javier Pastore (Palermo) e Mario Bolatti (Fiorentina) e il goleador dell’Inter, Diego Milito. Tra il gruppo degli “italianos”, nella formazione titolare c’é in linea di principio solo Samuel.

Gli altri partiranno dalla panchina, in particolare Milito, che – nonostante i gol e la stagione di successo all’Inter – ha rischiato fino all’ultimo di rimanere fuori dalla lista dei 23, in quanto Maradona lo ha definito, senza indicarne i motivi, troppo “fragile”: qualche cronista a Buenos Aires si è chiesto se tale definizione si riferisce al fisico o al carattere del goleador argentino.

Lavezzi è così un altro degli “italiani di peso” che non andrà in Sudafrica con la maglia della ‘Seleccion’, insieme tra gli altri al capitano dell’Inter, Javier Zanetti, e il suo compagno di squadra, Esteban Cambiasso, che Diego aveva già escluso nella lista dei 30 pre-convocati qualche giorno fa.

Per Lavezzi, commentano i media locali, la concorrenza era tanta e di primissimo livello, visto che in attacco la Seleccion avrà non solo Leo Messi, miglior giocatore del mondo 2009, e Milito, bensì anche i goleador del Real Madrid, Gonzalo Higuain, e del Manchester City, Carlitos Tevez, oltre che la “vecchia gloria” del Boca Juniors Martin Palermo.

Ecco la lista completa. Portieri. Romero (AZ Alkmaar), Andujar (Catania) e Pozo (Colon). Difensori: Otamendi (Velez Sarsfield), Demichelis (Bayern Monaco), Samuel (Inter), Heinze (Olympique Marsiglia), Burdisso (Roma), Rodriguez (Estudiantes), Garce’ (Colon). Centrocampisti: Gutierrez (Newcastle), Rodriguez (Liverpool), Mascherano (Liverpool), Veron (Estudiantes), Di Maria (Benfica), Pastore (Palermo), Bolatti (Fiorentina). Attaccanti:Messi (Barcelona), Higuain (Real Madrid), Palermo (Boca Juniors), Aguero (Atletico Madrid), Milito (Inter), Tevez (Manchester City).