Mondiali di Sci: il notiziario

Pubblicato il 10 Febbraio 2011 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO- Notiziario dei 41/I Campionati mondiali Fis di sci alpino di Garmisch-Partenkirchen.  “Oro al Suedtirol” ha titolato sul supergigante vinto da Christof Innerhofer il quotidiano bollettino sportivo dedicato ai Mondiali e redatto da giornalisti di una testata di Monaco in collaborazione con il Comitato organizzatore. Parlare di Suedtirol invece che di Italia ha fatto storcere il naso ad alcuni giudicandolo politicamente ed istituzionalmente non corretto.

Ma a Garmisch-Partenkirchen, ad un’ora di macchina dal Brennero, il concetto di Suedtirol per dire la provincia di Bolzano e’ ben noto. Ed il sito ufficiale dei Mondiali parla invece chiaramente di ”oro per l’Italia”.

La questione – gli atleti sudtirolesi si sentono italiani?- e’ un tormentone di ogni grande manifestazione sportiva con altoatesini vincenti. E’ diventata piu’ attuale -ma in Baviera pochi lo sanno – dopo che il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha detto di non voler partecipare alle cerimonie per 150 anni dell’Unita’ d’ Italia sentendosi appartenente alla ”minoranza austriaca”.

Il buon Christof Innerhofer, subito nuovamente in pista per la prima prova di discesa dopo la vittoria in supergigante, pensa opportunamente alla prossima gara. Intanto ha fatto da portabandiera italiano all cerimonia inaugurale dei Mondiali e si e’ detto orgoglioso di aver avuto questo onore.