Qualificazioni Mondiali 2014, Giappone-Iraq 1-0: Zaccheroni ha battuto Zico

Pubblicato il 11 Settembre 2012 - 19:17 OLTRE 6 MESI FA
Zaccheroni (LaPresse)

SAITAMA (GIAPPONE)  – Passo decisivo  del Giappone verso i Mondiali di calcio in Brasile. La Nazionale del Sol Levante, allenata da Alberto Zaccheroni, ha battuto 1-0 l’Iraq di Zico grazie ad un gol di Ryoichi Maeda al 25′, portandosi a 10 punti in quattro partite nella fase finale del girone asiatico.

Pur privi dell’infortunato Kagawa, i padroni di casa hanno comandato il gioco fin da principio, con una manovra fluida. Gli iracheni allenati dall’ex fuoriclasse brasiliano Zico un idolo assoluto in Giappone (dal ’94 al ’99 ha allenato i Kashima Antlers e dal 2002 al 2006 la Nazionale portandola alla vittoria nella Coppa d’Asia nel 2004 e ai Mondiali 2006) si sono difesi in modo ordinato cercando le ripartenze in velocita’ e arrendendosi solo al gol da opportunista del numero 18 nipponico.

Un palo di Honda ha legittimato il risultato dei nipponici, nelle cui fila ha giocato anche l’esterni sinistro dell’Inter Nagatomo. Nonostante la sconfitta, l’Iraq resta in corsa per Brasile 2014. Oggi sono in programma altre tre gare dei gironi asiatici: Giordania-Australia, Libano-Iran e Uzbekistan-Corea del Sud.