Mondiali, Inghilterra: Capello rischia di perdere Ferdinand, allertato Dawson

Pubblicato il 4 Giugno 2010 - 14:30 OLTRE 6 MESI FA

Fabio Capello

L’infortunio di Rio Ferdinand ha monopolizzato la prima conferenza stampa di Fabio Capello da Rustenberg, quartier generale di un’Inghilterra già proiettata all’esordio mondiale contro gli Stati Uniti.

Il difensore del Manchester United si è infortunato nel corso dell’allenamento della mattina, subendo un tackle che Capello teme possa aver causato danni al legamento collaterale del ginocchio sinistro.

Ferdinand è stato subito trasportato in ospedale per gli accertamenti strumentali ma nel frattempo la Federcalcio, che è ancora in tempo per la sostituzione del difensore, ha già allertato il suo possibile sostituto Michael Dawson.

Ma se preoccupa, e non poco, l’infortunio del capitano inglese, sono incoraggianti le condizioni sia di David James, che ha rimediato una botta al ginocchio, che quelle di Gareth Barry, sulla via della completa guarigione.

Questa mattina con la squadra si è allenato anche David Beckham, capitano non giocatore della nazionale dei Tre Leoni. «La sua presenza è molto importante, non è qui in vacanza – le parole di Capello -. Fa parte del mio staff anche se non è un allenatore. Il suo carisma può aiutarci».

A otto giorni dal debutto con gli Stati Uniti, l’Inghilterra é pronta. «Siamo tutti molto concentrati per la prima partita. Siamo una buona squadra, ho fiducia in questi giocatori. So che possiamo vincere, ma bisognerà anche essere fortunati, perché ci sono altre squadre di valore».

Sul contratto, e la clausola rescissoria appena tolta dall’accordo fino al 2012, il ct inglese si è detto soddisfatto: «Ho parlato prima con Lord Triesman, quindi con Sir Dave Richards. Sono molto contento».