Mondiali, Italia rischia terza fascia. Ipotesi peggiore: Brasile, Olanda e Usa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2013 - 17:51 OLTRE 6 MESI FA
prandelli

Prandelli (LaPresse)

SAN PAOLO (BRASILE) – Il segretario generale della Fifa ha ufficializzato ciò che già si sapeva, ovvero che le teste di serie del sorteggio mondiale saranno il Brasile, che sarà messo nel gruppo A, e le prime 7 della classifica Fifa dello scorso mese di ottobre, e quindi Spagna, Germania, Argentina, Belgio, Colombia, Svizzera e Uruguay, e ha annunciato che nell’urna 4 ci saranno le 9 europee, ovvero Italia, Olanda, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Bosnia, Croazia, Russia e Francia.

Nell’urna 2 ci saranno le 5 africane (Ghana, Costa d’Avorio, Nigeria, Algeria e Camerun) piu’ Ecuador e Cile, mentre nell’urna 3 saranno collocate Australia, Giappone, Iran, Corea del Sud, Usa, Messico, Honduras e Costa Rica. Un pre-sorteggio manderà un’europea nell’urna 2, poi le 4 sudamericane teste di serie (Brasile, Argentina, Colombia e Uurguay) saranno spostate in un’urna extra per fare in modo che, al momento della composizione dei gironi, venga rispettata la regola Fifa che vieta di formare gruppi della prima fase in cui ci siano più di due nazionali europee.

L’altra regola da rispettare al momento del sorteggio, e in base alla quale sono state decise le urne dell’evento di venerdì 6 dicembre, è che in nessun girone possono ritrovarsi, europee a parte, due nazionali della stessa confederazione geografica. Quindi non potranno esserci gruppi con due squadre Concacaf o del Sudamerica, o africane o asiatiche.

In teoria, e nell’ipotesi peggiore, l’Italia rischia di ritrovarsi in un ‘gruppo di ferro’ con Brasile, Olanda e Usa, se la nazionale europea ‘spostata’ dalla sorte nell’urna 2 fosse una ‘big’ come gli arancioni vice-campioni del mondo in carica.