Mondiali, le possibili finali: rivincite e quel Brasile-Argentina…

di Filippo Limoncelli
Pubblicato il 6 Luglio 2014 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA
Mondiali, le possibili finali: rivincite e quel Brasile-Argentina...

Germania-Olanda del 1974

ROMA – Il tabellone dei Mondiali potrebbe portare all’ultimo atto sfide come Argentina-Germania o Germania-Olanda, già decisive per il titolo in passato. Ma anche Brasile-Germania, la più recente tra le possibili finali (2002).

Germania-Argentina potrebbe essere, potenzialmente, la finale dei Mondiali: se lo fosse, sarebbe la rivincita della finale di Italia ’90, quando i tedeschi batterono l’Albiceleste di Maradona 1-0 con gol su rigore di Andreas Brehme. O la rivincita di Città del Messico (nel 1986), quando Maradona salì sul trono del mondo.

VOTASondaggio, quale sarà la finale dei Mondiali? 

Argentina-Germania 3-2 (finale 1986)

Germania-Argentina 1-0 (finale 1990)

Altra finale storica fu Germania-Olanda nel 1974 quanto Beckenbauer e compagni ribaltarono lo svantaggio andando a vincere il secondo titolo mondiale.

Germania-Olanda 2-1 (finale 1974)

Brasile-Germania, come detto, è la finale più recente. Nel 2002, infatti, le due nazionali si affrontarono a Yokohama, in Giappone, e Ronaldo firmò la doppietta con cui la nazionale verdeoro si laureò “pentacampeao”.

Brasile-Germania 2-0 (finale 2002)

Poi c’è l’unica possibilità di una finale inedita: Brasile-Argentina. Una gara dai mille significati, tanto più che il teatro della finale sarà il Maracanã.