Mandela allo stadio, saluti e “giro di campo” a bordo di un’auto: le immagini della cerimonia di chiusura dei Mondiali

Pubblicato il 11 Luglio 2010 - 22:00| Aggiornato il 13 Luglio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Nelson Mandela è arrivato a bordo di una piccola automobile scoperta sul campo del Soccer City Stadium di Johannesburg per salutare il pubblico durante la cerimonia di chiusura del Mondiale, che precederà la finale tra Olanda e Spagna.

L’ex presidente sudafricano e leader della lotta contro l’apartheid compira’ 92 anni tra una settimana.

Mandela indossa un cappotto scuro, guanti e un colbacco ed è apparso molto sorridente, con la moglie Graca Machel seduta accanto.

Il piccolo mezzo lo ha trasportato per una sorta di giro di campo durante il quale l’ex presidente sudafricano ha continuato a salutare il pubblico.

E’ terminata così la cerimonia di chiusura dei Mondiali di calcio al Soccer City Stadium di Johannesburg. Nel corso dello spettacolo – dopo i fuochi d’artificio e l’esibizione di Shakira, che ha cantato l’inno dei Mondiali, ‘Waka Waka’ – si sono alternati sul palco artisti sudafricani e del resto dell’Africa.

Sul campo di gioco trasformato in megaschermo sono state proiettate tra l’altro le bandiere delle nazioni partecipanti alla Coppa del Mondo, che hanno formato prima la sagoma del continente africano, poi quella del Sudafrica.

In seguito sono passate immagini della competizione e di Olanda e Spagna, le due finalissime del primo Mondiale africano. Ecco le immagini di Mandela e della cerimonia finale dei Mondiali: