Mondiali Pallavolo, Italia che percorso: cinque su cinque

Pubblicato il 4 Ottobre 2010 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA

Grande prestazione dell'Italia ai Mondiali di Pallavolo

Cinque su cinque e percorso netto. L’Italvolley salta anche l’ostacolo Porto Rico e allunga la sua striscia di vittorie nell’avventura mondiale. La squadra di Anastasi chiude al primo primo posto il girone G e approda alla terza fase sullo slancio di un’ondata di entusiasmo partita da Milano, sbarcata a Catania e adesso destinata ad infiammare Roma, sede delle prossime gare di Vermiglio e soci.

La percentuale azzurra di successi resta immacolata nonostante le assenze degli acciaccati Birarelli (noie muscolari) e Savani (problema a una caviglia), tenuti a riposo per precauzione e rimpiazzati nei dodici da Buti e dal secondo libero Bari. Anastasi parte con Sala e Cernic al posto dei due indisponibili e vede i suoi decollare subito (8-3, 12-6, 16-10). Sembra tutto semplice, ma Porto Rico risale gradualmente sino al meno uno (18-17, 21-20) prima che Fei, tornato ai suoi livelli e desideroso di cancellare la serata no contro la Germania, allontani i fantasmi. Non ha voglia di rischiare, l’Italia.

Il muro azzurro marca stretto il temuto Soto, dal quale dipende in larga parte l’attacco caraibico, e si esalta con Mastrangelo e Parodi. Stavolta l’accelerazione della squadra di Anastasi, cresciuta in ricezione, non ha flessioni. Il secondo set e’ un monologo, chiuso da un ace di Travica. Nel terzo set e’ black out italiano. La luce si spegne e Porto Rico ne approfitta. Gli uomini di Cardona restano a galla forzando il servizio con buoni esiti e migliorando sensibilmente le percentuali di squadra in attacco (79%): il solco scavato in avvio (8-5, 16-11) regge sino al 25-18. Serve un’altra scossa.

Che arriva nel quarto set. Gli azzurri si rimettono in moto, vanno presto avanti (8-4) e non mollano piu’ il comando delle operazioni sino ai due punti conclusivi di Lasko che fanno scoppiare il PalaCatania e spediscono l’Italia alla terza fase del mondiale. Il sogno azzurro continua.