Mondiali, Portogallo-Corea del Nord 7-0: show rossoverde

Pubblicato il 21 giugno 2010 13:18 | Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2012 10:41

Mondiali, Portogallo-Corea del Nord 7-0: Raul Meireles 29′, Simao 53′, Hugo Almeida 55′, Tiago 60′ e 88′, Liedson 81′, Cristiano Ronaldo 86′.

Partita terminata: Portogallo-Corea del Nord 7-0.

88′ Tiago centra la doppietta con un bel colpo di testa. 7-0

86′ Neanche il tempo per rinviare la palla e Cristiano Ronaldo dribbla il portiere e fa 6-0 Che liberazione!

86′ Anche Veloso cerca il gol con un bolide dalla distanza.

81′ Portogallo esagerato. 5-0 del neo entrato Liedson.

71′ Traversa di Cristiano Ronaldo. Riuscirà a segnare?

67′ Coentrao sfrutta l’assist di Ronaldo e di pallonetto sfiora il gol.

64′ Meireles sfiora il 5-0 con un tiro di precisione. Doppietta vicina.

62′ Pyun cerca la rete della bandiera ma è attento Eduardo.

60′ Spettacolo rossoverde: Tiago serve il poker con un piattone implacabile. Siamo 4-0.

55′ Hugo Almeida fa tris per il Portogallo. Segna di testa. Grande assist di Contreao.

53′ Simao Sabrosa chiude i conti. Batte di precisione Ri. Siamo 2-0. Splendido assist di Raul Meireles, il migliore in campo.

52′ Grande occasione per il bomber portoghese Hugo Almeida. Se la cava Chong che devia in angolo.

51′ Tae sae sfiora il gol su calcio di punizione. Eduardo è bravo a bloccare la sfera.

48′ Inizio impetuoso del Portogallo. Cristiano Ronaldo grazia Ri da buonissima posizione.

47′ Bomba di Tiago Mendes Ri devia in calcio d’angolo. Bell’inizio per i lusitani.

46′ Inizio della seconda frazione di gioco. Corea del Nord a caccia del pareggio.

45′ Primo tempo terminato: Portogallo-Corea del Nord 1-0

42′ Conclusione di Cristiano Ronaldo, palla sul fondo.

39′ Calcio di punizione dal limite per la Corea del Nord. Tira Hong respinta della barriera.

36′ Calcio d’angolo per la Corea Incursione di Ri e intervento di Ricardo Carvalho.

34′ Raul Meireles calcia sul fondo. Svarione della difesa coreana.

29′ Meireles porta in vantaggio il Portogallo: incursione e tiro secco. Siamo 1-0. Assist di Tiago Mendes, ex centrocampista della Juventus.

27′ Brutta entrata di Tiago sul centrocampista An.

24′ Sotto un autentico nubifragio Raul Meireles cerca il gol dalla distanza. Fuori di poco.

18′ Corea del Nord vicino al vantaggio: colpo di testa di Hong di poco fuori sopra la traversa difesa da Eduardo.

16′ Brutto fallo di Raul Meireles su Jong.

14′ Tiro fuori da parte di Cristiano Ronaldo sotto gli occhi di un attento Eusebio.

12′ Calcio di punizione di Tae di poco alto sopra la traversa difesa da Eduardo.

11′ In questo avvio della partita il Portogallo ha preso in mano le redini del centrocampo.

10′ Incursione di Ricardo Carvalho, la palla finisce sulla traversa. Corea del Nord graziata.

 

5′ Solo Portogallo in queste prime battute: incursione di Ricardo Carvalho che non trova lo specchio della porta.

3′ Gran tiro di Cristiano Ronaldo, bella risposta del portiere coreano.

 

La Corea del Nord, che ha sorpreso il mondo calcistico con la gara persa di misura contro il Brasile, si è preparata per la sfida di stasera contro il Portogallo con un banchetto d’eccezione a base di tagliolini, offerto con tutti gli onori dall’ambasciatore nordcoreano in Sudafrica. Secondo quanto riporta il quotidiano pro-Nord Chosun Sinbo, pubblicato a Tokyo, lo speciale pasto con tagliolini, prodotti da riso e frumento locali, è stato recapitato dall’ambasciatore An Hui-jong con l’augurio di “rinvigorire la forza dei giocatori” per il match con il Portogallo. Il giornale, inoltre, riferisce che il sapore dei tagliolini é stato definito “speciale” dagli atleti, e che il team, citando le parole dell’allenatore Kim Jong-hun, “si trova in un’ottima condizione sia fisica sia mentale”. Stando agli ultimi report internazionali, i tagliolini sono ormai un alimento di lusso nell’impoverito regime comunista: a conferma di questo sono arrivate, all’inizio dell’anno, anche le parole del ‘caro leader’ Kim Jong-il in persona, che aveva promesso alla sua gente “riso pane e tagliolini in abbondanza” in luogo della povera dieta basata essenzialmente sul mais. La Corea del Nord, tornata a competere in un campionato del mondo di calcio per la prima volta dall’esordio del 1966, cercherà di ‘vendicare’ la sconfitta per 3-5 subita 44 anni fa in Inghilterra proprio dal Portogallo, da cui fu eliminata ai quarti di finale.

La Corea del Nord trasmetterà la diretta televisiva del match di questa sera contro il Portogallo a partire dalle ore 20.20 locali (le 13.30 in Italia). Lo ha annunciato la Korean Central TV Broadcasting Station, l’emittente ufficiale del regime, ammettendo così la ‘febbre da mondiale’ che si è fatta strada nel Paese. L’ultima volta in cui la Corea del Nord mandò in onda la diretta di una partita di calcio, riferisce l’agenzia Yonhap, risale a giugno del 2009, al match pareggiato contro l’Iran, nell’ambito delle qualificazioni per i mondiali in Sudafrica. Mercoledì scorso, invece, furono trasmesse le immagini registrate dell’esordio contro il Brasile che si era disputato il giorno prima. Nell’occasione, il Chosun Sinbo, il quotidiano stampato a Tokyo dall’Associazione dei nordcoreani residenti in Giappone, ha riferito in una corrispondenza da Pyongyang che la capitale del Nord sembrava “una città deserta”. La Corea del Nord si è qualificata per la fase finale per la seconda volta dopo 44 anni, dopo l’edizione della Coppa del Mondo del 1966 in Inghilterra, in cui eliminò l’Italia prima di uscire dal torneo ai quarti per opera del Portogallo, contro cui stasera ci sarà l’occasione di rivincita. Pyongyang ha i diritti per trasmettere la diretta nel quadro di un accordo siglato con l’associazione no-profit Asia-Pacific Broadcasting Unio (Abu), che ha permesso di risolvere il contenzioso con il network sudcoreano Sbs che aveva acquistato in esclusiva i diritti di trasmissione di Sudafrica 2010 in tutta la penisola coreana.

Probabili formazioni di Portogallo-Corea del Nord, partita del girone G dei Mondiali, in programma domani alle ore 13.30 al Green Point Stadium di Cape Town. Portogallo (4-2-3-1): 1 Eduardo, 3 Paulo Ferreira, 2 Bruno Alves, 6 Ricardo Carvalho, 23 Fabio Coentrao, 8 Pedro Mendes, 16 Raul Meireles, 7 Cristiano Ronaldo, 19 Tiago, 11 Simao Sabrosa, 9 Liedson. (12 Beto, 22 Daniel Fernandes, 13 Miguel, 4 Rolando, 21 Ricardo Costa, 5 Duda, 15 Pepe, 14 Miguel Veloso, 20 Deco, 10 Danny, 18 Hugo Almeida, 17 Ruben Amorim).All. Carlos Queiroz. Corea del Nord (4-4-2): 1 Ri Myong Guk, 5 Ri Kwang Chon, 16 Nam Song Cho, 13 Pak Chol Jin, 3 Ri Jun-il, 8 Ji Yun Nam, 11 Mun In Guk, 17 An Yong Hak, 4 Chol Pak Nam, 9 Jong Tae-se, 10 Hong Jong Yo. (18 Kim Myong-Gil, 20 Kim Myong Won, 2 Cha Jong Hyok, 14 Pak Nam Chol, 7 An Chol Hyok, 21 Ri Kwang-Hyok, 22 Kim Kyong-il, 6 Kim Kum-il, 19 Ri Chol-Myong, 23 Pak Sung-Hyok, 12 Choe Kum-Chol, 15 kim Yong-Jun). All.: Kim Jong Hun. Arbitro: Pablo Pozo (Cile) Quote Snai: 1,30; 4,50; 12,00.

Portogallo vittorioso in modo rocambolesco nell’unico precedente ai Mondiali – ed anche assoluto – contro la Corea del Nord: ai quarti di finale di Inghilterra ’66 i lusitani si imposero 5-3, dopo essere stati sotto per 0-3 gia’ al 25′ di gioco. In ordine, la successione delle reti vide al 5′ Pak Seung Zi, al 22′ Li Dong Woon, al 25′ Yang Seung Kook, al 27′, 43′ su rigore, 56′ e 59′ Eusebio, infine José Augusto all’ 80′. Tre vittorie ed una sconfitta è lo score portoghese ai 4 precedenti Mondiali nelle seconde giornate del girone. I successi sono arrivati nel 1966 (3-0 sulla Bulgaria), 2002 (4-0 sulla Polonia) e 2006 (2-0 sull’Iran); k.o. contro la Polonia per 0-1, nell’edizione 1986. Nella seconda giornata della fase a gironi del Mondiale cui ha preso parte, la formazione nord-coreana ha pareggiato 1-1 contro il Cile. Portogallo senza successi ai Mondiali da 4 partite, con bilancio di 2 pareggi e 2 sconfitte. I lusitani hanno colto la loro ultima vittoria iridata il 25 giugno 2006, 1-0 sull’Olanda, agli ottavi di finale. E’ pertanto in corso la peggior striscia negativa ai Mondiali dei lusitani. La Corea del Nord è alla sesta gara della propria storia ai Mondiali e solo nella prima assoluta non ha segnato: 0-3 contro l’Unione Sovietica il 12 luglio 1966. Nelle 4 gare seguenti i gol nord-coreani sono stati 6. – L’arbitro: Pozo Pablo – Antonio Pozo Quinteros è nato il 27 marzo 1973 a San Vicente de Tagua (Cile). Internazionale dal 1999, figlio d’arte, ha iniziato ad arbitrare a 17 anni ed ha un fratello, Mauricio, che fa il calciatore ed ha anche collezionato 4 presenze con la selezione maggiore cilena. All’esordio con selezioni nazionali portoghesi e nord-coreane, è anche il primo arbitro cileno a dirigere ai Mondiali queste due squadre.

# Deco, non sarà della partita

# – Per discutere del flop italiano, invece: ANDATE SULLA NOSTRA “PALLONATA”

# – Intanto, se volete rimanere aggiornati su tutte le notizie dal Sudafrica CLICCATE SUL NOSTRO MONDIALE LIVE

# – Chiudiamo con una domanda: IL ROONEY D’ASIA PIANGERA’ ANCORA DURANTE L’INNO?

# – Senza dimenticare GLI ATTORI CINESI PAGATI PER ANDARE IN TRIBUNA

# – In questi giorni la Corea del Nord ha fatto parlare di sé per molti motivi. Vi proponiamo una succosa rassegna stampa. PARTENDO DAL CASO DEI GIOCATORI “SCOMPARSI”

# – Nel Gruppo G, si gioca solamente per un posto. IL BRASILE ADESSO E’ GIA’ AGLI OTTAVI

# – Dunque nessuna novità nella Corea rispetto all’esordio, mentre Queiroz ridisegna completamente il Portogallo. Fuori Paulo Ferreira, Deco (ufficialmente per infortunio, ma si parla di un diverbio tra i due), Liedson e Danny. Dentro Miguel, Tiago, Hugo Almeida e Simao.

# – E la COREA DEL NORD (5-3-2): Ry Myong Guk; Cha Jong Hyok, Pak Chol Jin, Ri Jun Il, Ri Kwang Chon, Ji Yun Nam; Mun In Guk, An Yong Hak, Pak Nam Chol II; Hong Yong Jo, Jong Tae Se.

# – Ecco le FORMAZIONI UFFICIALI. Partiamo dal PORTOGALLO (4-3-3): Eduardo; Miguel, Bruno Alves, Ricardo Carvalho, Fabio Coentrao; Tiago, Pedro Mendes, Raul Meireles; Cristiano Ronaldo, Hugo Almeida, Simao.

# – I coreani hanno ben impressionato chiudendo il Brasile per 55 minuti prima di capitolare al gol beffardo di Maicon. MA CRISTIANO RONALDO NON HA PAURA

# – Amici di Eurosport, un saluto da Mattia Fontana che vi terrà compagnia nella diretta scritta di Portogallo-Corea del Nord, match che chiude la seconda giornata del Gruppo G.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other