Mondiali, Portogallo: Figo, che strigliata a Cristiano Ronaldo

Pubblicato il 1 Luglio 2010 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA

Cristiano Ronaldo

Continuano anche oggi sulla stampa iberica le polemiche sul comportamento del capitano della ‘seleccao’ portoghese Cristiano Ronaldo, che alla fine della partita contro la Spagna ha sputato verso una telecamera e alle domande dei giornalisti sull’uscita dai mondiali ha risposto: «chiedete a Queiroz».

”Figo riprende Ronaldo” titola oggi in prima pagina il lusitano A Bola, che cita le dichiarazioni dell’ex capitano della nazionale portoghese: «Indipendentemente dal successo o dalla sconfitta, un capitano deve sempre difendere il gruppo, è nei momenti più difficili che deve metterci la faccia».

Le critiche parole di Figo sono riprese anche dalla stampa spagnola che dedica più spazio alla difesa del venticinquenne capitano fatta dall’allenatore del Real Madrid Josè Mourinho. «Non lascerò che nessuno dia tutta la responsabilità a Cristiano», titola oggi Marca, sopra una foto a tutta pagina dell’allenatore portoghese del Real Madrid.

Anche As sottolinea che ”Mourinho difende con veemenza Cristiano”. Più sornioni i giornali catalani: Sport dedica una vignetta al portoghese: ”Tutti hanno sbavato per le azioni di (David) Villa, e anche a Ronaldo è caduta, a modo suo, la bava”. Critico anche El Pais con la giovane stella portoghese: ”In Portogallo Cristiano è un altro. Si impegna meno sul campo e in strada e sembra non capire che la fascia al braccio comporta degli obblighi”, sferza il quotidiano di Madrid, che conclude: ”Individualista nel bene e nel male, lui non è fatto per i grandi eventi delle nazionali, dove non riesce a trovare posto”.