Mondiali in Qatar, Blatter: “Fa troppo caldo? Allora giochiamoli in inverno”

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA

“In Qatar fa troppo caldo in estate per giocare a calcio? Nessun problema. I Mondiali del 2022, assegnati dalla Fifa con una contestata decisione al paese arabo, si giocheranno d’inverno, quando il termometro non salirà a vette improbabili per inseguire un pallone”. Lo ha auspicato, senza scherzarci troppo, il presidente della federazione internazionale, lo svizzero Sepp Baltter, durante una conferenza stampa ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, in occasione del Mondiale per club.

“Sostengo decisamente l’idea di giocare i Mondiali in Qatar durante l’inverno – ha detto – quando il clima è più appropriato. E sto pensando anche ai calciatori, non solo ai sostenitori”. L’appello dell’ineffabile capo della Fifa arriva dopo le preoccupazioni manifestate da figure influenti come il tedesco Franz Beckenbauer, che ha lanciato per primo l’idea di modificare il calendario del calcio per la stagione dei Mondiali mediorientali.

Ma non solo di clima e temperature ha parlato Blatter che si è dovuto anche scusare per le battute poco felici espresse all’indirizzo degli omosessuali: “Mi dispiace – ha detto – per le reazioni che ha suscitato l’aver detto che i tifosi gay avrebbero dovuto privilegiare l’astinenza sessuale durante la Coppa del Mondo in Qatar”. Il numero uno del calcio internazionale ha sottolineato che con quelle parole (“I gay scelgano l’astinenza sessuale”) non avrebbe inteso offendere alcuno. Leggi dure vietano manifestazioni di omosessualità nel Paese del Golfo.