Mondiali Sudafrica 2010: Italia testa di serie, Francia no

Pubblicato il 2 Dicembre 2009 10:49 | Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2009 11:02

La Francia, campione del mondo del 1998 e finalista nel 2006, non è tra le 8 teste di serie dei Mondiali di calcio di Sudafrica 2010 il cui sorteggio avverrà venerdì.

Al suo posto è stata preferita l’Olanda. Queste le otto teste di serie: Sudafrica, Italia, Argentina, Brasile, Inghilterra, Germania, Olanda e Spagna.

La squadra di Raymond Domenech, qualificata dopo mille polemiche per il “furto” contro l’Irlanda di Trapattoni, sarà inserita in un girone di ferro.

Giustizia divina? Forse. In realtà il meccanismo che decreta le teste di serie si rifà a statistiche ben precise. I transalpini pagano un Campionato Europeo a dir poco mediocre.

L‘Italia, allora di Roberto Donadoni, non ha brillato in quella competizione ma almeno ha centrato la qualificazione ai Quarti di Finale. Gli azzurri vennero eliminati, soltanto ai calci di rigori, dalla Spagna di Fernando Torres e David Villa che poi conquistò il trofeo in finale contro la Germania.

L’Italia eliminò la Francia nella fase a gironi del campionato europeo. In quell’occasione terminò 2-0: marcature decisive di Andrea Pirlo, su calcio di rigore, e Daniele De Rossi, su calcio di punizione.

Gli azzurri, campioni del mondo in carica, batterono i transalpini di Zidane nella precedente finale di Coppa del Mondo ai calci di rigore.

I novanta minuti regolari erano terminati sul risultato di 1-1 in virtù delle marcature di Zinedine Zidane, cucchiaio su calcio di rigore, e Marco Materazzi, stacco di testa perentorio su azione di calcio d’angolo.

Dagli undici metri segnarono tutti ad eccezione di David Trezeguet: il centravanti della Juventus colpì la traversa e regalò la coppa all’Italia.

I calci di rigore, sempre croce per la nostra Nazionale, per una volta ci hanno fatto gioire. Precedentemente ci avevano sempre sfavorito:

Mondiali Italia ’90- Italia eliminata dall’Argentina in semifinale, Mondiali Usa ’94- Italia ko in finale contro il Brasile e Mondiali Francia ’98- Italia fuori contro la Francia nei Quarti di Finale.

Molte le formazioni favorite per il successo finale. La Spagna, campione d’Europa in carica, e l’Inghilterra, allenata da Fabio Capello, godono dei favori del pronostico della vigilia. Subito dopo Brasile e Germania.

Italia e Argentina, pur godendo di blasone a livello internazionale, sembrano partire un gradino di sotto. Il sorteggio di venerdì ci fornirà ulteriori elementi di riflessione. Oggi è partita la lunga corsa che porterà alla finale dei Mondiali Sudafrica 2010.