Mondiali, vincerà un’europea: la prima volta fuori dal proprio continente

Pubblicato il 6 Luglio 2010 - 22:41 OLTRE 6 MESI FA

Arjen Robben

L’Olanda torna in finale di un Mondiale dopo 32 anni: comunque vada a finire la semifinale di domani sera tra Germania e Spagna, la finalissima del prossimo 11 luglio vedrà per la prima volta un team europeo vincere il Mondiale fuori dal proprio continente, permettendo fra l’altro all’Europa di superare il Sudamerica in quanto a vittorie finali, portandosi sul 10-9 a proprio vantaggio. L’ultima finale iridata ”orange” era stata ad Argentina ’78, quando gli arancioni vennero sconfitti dai padroni di casa per 1-3 dopo i tempi supplementari (1-1 al termine dei 90 regolamentari).

Si tratta della terza finale iridata nella storia dell’Olanda, la prima risale al 1974 quando in Germania gli olandesi affrontarono i tedeschi occidentali perdendo per 1-2. In finale l’Olanda evitera’ stavolta la squadra padrona di casa, ma potrebbe trovare di nuovo la Germania o, in alternativa, la Spagna, per quella che sarebbe una finale inedita.

Quella con l’Uruguay è la sesta vittoria consecutiva per gli olandesi che superano il precedente primato, ottenuto a Germania ’74, quando ottennero 5 vittorie consecutive. Inoltre l’Olanda aggiorna il proprio primato in fatto di punti in un Mondiale, siamo adesso a quota 18.

Con il gol all’Uruguay, Snejider raggiunge 5 gol a Sudafrica 2010, divenendo capocannoniere di questa edizione alla pari dello spagnolo Villa, ed eguaglia i 5 gol segnati rispettivamente da Neeskens a Germania ’74 e Resenbrink ad Argentina ’78, massimi marcatori in un singolo Mondiale della nazionale arancione, guarda caso nei due precedenti mondiali in cui l’Olanda aveva precedentemente raggiunto la finalissima.