Morosini è morto. Il Livorno potrebbe ritirare la sua maglia numero 25

Pubblicato il 15 Aprile 2012 - 15:36 OLTRE 6 MESI FA

Morosini (LaPresse)

LIVORNO – Il presidente del Livorno Aldo Spinelli sta valutando l’ipotesi di ritirare per sempre la maglia numero 25 di Piermario Morosini. Un gesto per rendere perenne il ricordo dello sfortunato centrocampista amaranto morto ieri dopo avere accusato un malore in campo al 31′ del primo tempo della gara contro il Pescara, poi e’ stata sospesa.    ”Questa e’ la volonta’ del presidente sulla quale stiamo ragionando in queste ore – ha confermato il responsabile dell’area tecnica del club, Attilio Perotti – e credo che nei prossimi giorni si possa formalizzare questo gesto”. Il ritiro della maglia e’ uno degli atti piu’ emblematici che una societa’ di calcio puo’ fare in segno di rispetto e gratitudine verso un suo ex giocatore che si e’ particolarmente distinto durante la sua permanenza nel club.

In passato il Livorno aveva ritirato per alcuni anni la maglia numero 10 in onore di Igor Protti, ex capitano e bandiera indelebile della storia recente della squadra, coincisa con gli anni piu’ belli dell’era Spinelli culminati con la promozione e le ripetute salvezze in serie A. Successivamente la maglia numero 10 fu reintrodotta e indossata da Ciccio Tavano, dopo che anche lo stesso Protti, rimasto primo tifoso della squadra, si era detto d’accordo di investire l’attaccante della responsabilita’ di essere una sorta di suo erede.

Intanto i tifosi livornesi hanno chiesto al sindaco e alla societa’ di intitolare un settore dello stadio ‘Armando Picchi’ al giocatore. ‘Anche noi abbiamo saputo di questa ipotesi – ha concluso Perotti – e aspettiamo che questa proposta venga formalizzata dalle autorita’ competenti visto che l’impianto e’ comunale”.