Morto Paride Tumburus: vinse scudetto con il Bologna nel ’64

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2015 - 20:14 OLTRE 6 MESI FA
Morto Paride Tumburus: vinse scudetto con il Bologna nel '64

Morto Paride Tumburus: vinse scudetto con il Bologna nel ’64

BOLOGNA – E’ morto Paride Tumburus, stopper del Bologna di Bernardini che conquistò lo scudetto nel ’64. Aveva 76 anni; il decesso ad Aquileia (Udine), dove viveva, provocato da un malore. Le esequie saranno celebrate lunedì. I rossoblù lo ricorderanno martedì sera, in occasione di Bologna-Inter, portando il lutto al braccio e osservando un minuto di silenzio. Un altro addio dopo quelli ad Haller, Furlanis, Nielsen e Bulgarelli, cui domenica il Comune dedicherà un’area verde nei pressi dello stadio.

Difensore centrale che componeva con Janich una coppia formidabile, Tumburus arrivò al Bologna giovanissimo e collezionò – dal 1959 al 1968 – 227 presenze (199 in A, 1 di spareggio, 10 in Coppa Italia, 3 in Coppa Campioni, 4 in Coppa delle Fiere-Uefa, 10 in Mitropa Cup), con 4 gol (in A).

Prima dello scudetto del ’64 vinse anche una Mitropa Cup, nel 1961. Quattro volte in maglia azzurra, partecipò alla spedizione dei Mondiali in Cile, nel 1962. Bernardini gli affidò la marcatura fissa sul centravanti avversario, mentre Janich agiva da libero, creando così un duo passato alla storia del mondo rossoblù. Lasciò la maglia rossoblù nel ’68 per il Vicenza, dove segnò sei reti in una stagione.

“Bologna piange un altro dei suoi figli più amati – scrive la società rossoblù sul proprio sito – Il Chairman Joey Saputo, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra, tutti i dipendenti e i collaboratori del Bologna Fc 1909 piangono la scomparsa di Paride unendosi al dolore della famiglia”.