MotoGp, pole di Pedrosa in Repubblica Ceca. Rossi cade e partirà quinto

Pubblicato il 14 agosto 2010 15:30 | Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2010 15:37
valentino rossi

Valentino Rossi

Pole position (la terza di quest’anno) per lo spagnolo Dani Pedrosa (Honda) nel turno di prove ufficiali del Gp della Repubblica Ceca, valido per il Mondiale della MotoGp.

Lo spagnolo della Honda ha fatto del suo meglio in 1.56.508, superando il sorprendente Ben Spies (Yamaha) di 0.338s. L’americano con la Yamaha satellite ha dimostrato di essere molto efficace sulla pista di Brno, una di quelle che conosce, avendo corso qui in Superbike lo scorso anno.

Completa la prima fila Jorge Lorenzo (Yamaha), con il tempo 1.58.865. Lo spagnolo leader del mondiale è finito a terra a pochi minuti dall’esposizione della bandiera a scacchi, ha parcheggiato la sua Yamaha sopra le gomme di protezione della pista.

Una scivolata anche per Valentino Rossi che ha perso l’aderenza all’anteriore e non e’ riuscito a controllare la sua Yamaha. Il nove volte campione del mondo è sembrato molto contrariato dalla caduta, avvenuta pochi secondi prima della fine del turno di prove ufficiali. Rossi ha chiuso la sua qualifica con il quinto tempo e scatterà domani dalla seconda fila.

Sesto tempo per Andrea Dovizioso (Honda), decimo Loris Capirossi (Suzuki), dodicesimo Simoncelli protagonista di una caduta con la sua Honda nei primi giri. Lontani dai primi Marco Melandri (Honda), quattordicesimo, e Alex De Angelis (Honda), sedicesimo.