Moto GP, Sepang: Valentino Rossi campione del mondo. Gara vinta da Stoner

Pubblicato il 25 Ottobre 2009 10:24 | Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2009 10:29
valentino_rossi

Nono titolo mondiale per Valentino Rossi

Moto GP, Sepang (Malesia)- Valentino Rossi, al termine di una gara estremamente difficile, si laurea campione del mondo per la nona volta nella sua carriera.

Gara rinviata di 40 minuti a causa di un diluvio che ha investito il circuito.

Rossi in pole, Lorenzo costretto a partire in ultima posizione per dei problemi alla moto dopo la chiusura della pit lane

La gara viene dominata, dall’inizio alla fine, dall’australiano Casey Stoner sotto un autentico nubifragio.

Ha inseguito per tutti e 21 i giri Dani Pedrosa. Lo spagnolo è andato fortissimo ma non all’altezza del pilota della Ducati.

A quattordici giri dal termina inizia il duello furibondo tra Valentino Rossi ed il compagno di scuderia Jorge Lorenzo.

La pista bagnata non aiuta le prestazioni della Yamaha.

Su questo tracciato Honda e Ducati riescono ad andare più forte. Dovizioso sembrava un miraggio per i due piloti della Yamaha.

A sette giri dal termine finisce, in maniera sfortunata, la gara di Andrea Dovizioso. Il pilota della Honda, nel tentativo di riprendere Pedrosa, prende larga una curva e termina sull’erba di Sepang. Impossibile ripartire.

Valentino Rossi legittima la vittoria del titolo mondiale ai danni di Jorge Lorenzo terminando la gara sopra allo spagnolo e finendo nel gradino più basso del podio. Fondamentale, a nove giri dalla fine, il giro più veloce del “Dottore”.

Sepang continua a regalare gioie al pilota pesarese. Quest’anno, dato l’alto valore tecnico degli avversari, la gioia per il trionfo mondiale è ancora più assaporato.

Divertentissima l’esultanza finale: rossi ed i membri del fan club con la maglia “gallina vecchia fa buon brodo (scritto davanti) e brodo un cavolo (scritto dietro). Presente anche una gallina vestita da “Valentino Rossi” con tanto di casco in miniatura.

Ordine d’arrivo: 1. Casey Stoner, 2. Dani Pedrosa, 3. Valentino Rossi, 4. Jorge Lorenzo, 5. Nicky Hayden, 6. Vermeulen, 7. Tony Elias, 8.Marco Melandri, 9. Loris Capirossi, 10. Alex De Angelis, 11. Kallo, 12. Espargaro, 13. Edwards, 14. Talmacsi, 15. Toseland, 16. Dovizioso, 17. De Puniet.

Classifica piloti: 1. Valentino Rossi 286, 2. Jorge Lorenzo 245, 3. Stoner 220, 4. Dani Pedrosa 209, 5. Dovizioso 152, 6. Edwards 148…