Napoli-Atalanta, striscione con Cesare Lombroso esposto al San Paolo

Pubblicato il 3 Gennaio 2018 - 20:12 OLTRE 6 MESI FA
napoli-atalanta-striscione-cesare-lombroso

Napoli-Atalanta, striscione con Cesare Lombroso esposto al San Paolo

NAPOLI – Nel corso della partita di Coppa Italia tra il Napoli e l’Atalanta al San Paolo, i tifosi bergamaschi hanno esposto uno striscione di stampo razzista e discriminatorio, con il volto di Cesare Lombroso.

Dati i molteplici controlli che avvengono negli stadi di calcio, ci si chiede come lo striscione sia potuto entrare all’interno dell’impianto di Napoli.

Chi è Cesare Lombroso (da Wikipedia)

Cesare Lombroso è stato un medico, antropologo, sociologo, filosofo e giurista italiano, padre della moderna criminologia. Le sue teorie si basavano sul concetto del criminale per nascita, secondo cui l’origine del comportamento criminale era insita nelle caratteristiche anatomiche del criminale, persona fisicamente differente dall’uomo normale in quanto dotata di anomalie e atavismi, che ne determinavano il comportamento socialmente deviante.

Di conseguenza, secondo lui l’inclinazione al crimine era una patologia ereditaria e l’unico approccio utile nei confronti del criminale era quello clinico-terapeutico. Solo nell’ultima parte della sua vita Lombroso prese in considerazione anche i fattori ambientali, educativi e sociali come concorrenti a quelli fisici nella determinazione del comportamento criminale.

Sebbene a Lombroso vada riconosciuto il merito di aver tentato un primo approccio sistematico allo studio della criminalità, tanto che ad alcune sue ricerche si ispirarono Sigmund Freud e Carl Gustav Jung per alcune teorie della psicoanalisi applicata alla società, molte delle sue teorie sono oggi destituite di ogni fondamento. Al termine di un controverso percorso accademico e professionale, Lombroso fu anche radiato, nel 1882, dalla Società italiana di Antropologia ed Etnologia.