Napoli-Bologna 6-0. Video gol-pagelle-highlights: Gabbiadini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Aprile 2016 - 23:00 OLTRE 6 MESI FA
Napoli-Bologna, diretta. Formazioni ufficiali e video gol

Napoli-Bologna, diretta. Formazioni ufficiali e video gol su BlitzQuotidiano (foto Ansa)

NAPOLI – Napoli-Bologna 6-0. Video gol-pagelle-highlights: Gabbiadini. Napoli-Bologna 6-0, gol: Manolo Gabbiadini 10′ e 35′ (rigore) e Dries Mertens 61′, 80′ e 88′ e David Lopez 90′. Cliccare qui per la cronaca dell’anticipo della 34esima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.  Classifica e calendario del campionato italiano di calcio di Serie A.

Gabbiadini fa il Pipita, Mertens fa l’Insigne ed il Napoli torna alla vittoria. L’ ex sampdoriano realizza una doppietta, il belga una tripletta ed entrambi guidano la squadra al successo.

Il pubblico così non rimpiange Higuain che finisce di scontare stasera la squalifica di tre turni ed è pronto a riprendersi il suo posto al centro dell’attacco. Il Bologna è un disastro.

Mai in partita, viene sommerso da sei gol e fa una pessima figura che rovina il bel campionato fin qui disputato. Gli azzurri, che arrivano a quota 14 successi (e tre pareggi) al San Paolo, riscattano la sconfitta di San Siro con l’Inter ed hanno la certezza di mantenere quanto meno inalterato il vantaggio sulla Roma che affronteranno lunedì prossimo all’Olimpico in una partita destinata probabilmente a decidere chi concluderà il campionato al secondo posto, qualificandosi così direttamente ai gironi di Champions League.

Il Napoli detta legge in campo, mantenendo costantemente il possesso palla ed affondando spesso con azioni veloci e ben costruite nella traballante difesa rossoblù.

Donadoni schiera il Bologna in una maniera eccessivamente prudente e nei primi dieci minuti della partita gli emiliani mettono in campo con il 4-5-1 un vero e proprio catenaccio destinato evidentemente, nelle intenzioni dell’allenatore, a imbrigliare l’attacco del Napoli.

Ma al 10′ Gabbiadini scompagina i piani del tecnico realizzando il gol del vantaggio. A quel punto Donadoni è costretto a modificare l’assetto tattico della sua squadra, spostando sui due lati del campo Zuniga e Giaccherini in una posizione più avanzata.

Il problema dei rossoblù è comunque legato anche all’inconsistenza di Acquafresca che per tutta la prima parte della gara non tocca praticamente mai il pallone.

Il Bologna non conclude mai verso la porta di Reina che sembra essere più un spettatore che un protagonista della gara. Il primo tiro in porta della partita gli emiliani lo effettuano all’ 8′ della ripresa con Brighi che spreca una buona occasione calciando sopra la traversa.

Il terzo gol degli azzurri arriva al 12′ con Mertens e a quel punto la gara può dirsi chiusa.

Solo quando è in svantaggio per 3-0 il Bologna diventa um po’ più intraprendente e sposta più in avanti l’asse del suo gioco, senza peraltro riuscire a rendersi particolarmente pericoloso.

Così facendo, però, gli uomini di Donadoni si espongono al contropiede azzurro. Nascono così così il quarto ed il quinto gol di Mertens e quello finale di Lopez. La pratica Bologna è archiviata, ora tutti aspettano il ritorno del Pipita.

Napoli batte Bologna 6-0 (2-0) Napoli (4-3-3): Reina 6, Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5, Allan 6.5, Jorginho 7, Hamsik 7 (36′ st Lopez 6), Callejon 6.5 (32′ st El Kaddouri sv), Gabbiadini 7.5 (28′ st Insigne sv), Mertens 7.5. (1 Rafael, 22 Gabriel, 21 Chiriches, 3 Strinic, 11 Maggio, 18 Regini, 6 Valdifiori, 88 Grassi, 94 Chalobah). All.: Sarri 7.

Bologna: (4-5-1): Mirante 5, Mbaye 5, Oikonomou 5.5, Rossettini 4.5, Constant 5, Zuniga 5.5, Brighi 5.5, Diawara 6 (36′ st Donsah sv), Taider 5, Giaccherini 5 (14′ st Mounier 5.5), Acquafresca 4 (14′ st Floccari 5). (1 Da Costa, 32 Stojanovic, 4 Krafth, 5 Pulgar, 6 Crisetig, 23 Brienza, 24 Ferrari, 25 Masina, 28 Gastaldello). All.: Donadoni 5.

Arbitro: Gervasoni di Mantova 6.5. Reti: nel pt 10′ e 34′ (rig) Gabbiadini; nel st 12′, 35′ e 42′ Mertens, 44′ Lopez. Angoli: 8-2 per il Napoli. Recupero: 1′ e 1′. Ammoniti: Mbaye, Diawara ed Albiol per gioco scorretto. Spettatori: 20 mila.

***I GOL*** – 10′ pt: lancio di Mertens in profondità per Gabbiadini il quale entra in area di rigore e conclude con un tiro di sinistro in diagonale che s’insacca alla sinistra di Mirante.

– 34′ pt: Callejon entra in area di rigore da destra ed affronta Constant il quale allunga una gamba e tocca lo spagnolo. Gervasoni assegna il calcio di rigore che Gabbiadini trasforma spiazzando Mirante.

– 12′ st: Mertens entra in area di rigore spostato sulla sinistra, supera in dribbling Mbaye e Oikonomou e conclude con un tiro rasoterra che passa tra le gambe di Mirante e finisce in fondo alla rete.

– 35′ st: Mertens scambia con El Kaddouri, entra in area di rigore, si presenta davanti a Mirante e lo trafigge con un tiro rasoterra. – 42′ st: Mertens riceve palla ai limiti dell’area di rigore e fa partire un gran tiro che s’insacca sotto l’incrocio dei pali.

– 44′ st: Mertens lancia Lopez che si presenta in area e tira addosso al portiere che devia la conclusione. Il rimpallo tra il portiere ed il centrocampista azzurro manda il pallone in fondo alla rete.

Napoli-Bologna, video del sesto gol dell’incontro messo a segno dal calciatore del Napoli David Lopez con un fortunoso rimpallo.

Napoli-Bologna, video del terzo gol messo a segno da Dries Mertens nella partita appena terminata.

Napoli-Bologna, video del secondo gol realizzato da Dries Mertens.

Napoli-Bologna, video gol Dries Mertens. Il Napoli ha calato il tris, Bologna ormai ko.

Napoli-Bologna, video secondo gol Manolo Gabbiadini su calcio di rigore.

Napoli-Bologna, video gol Manolo Gabbiadini visto da un’ altra angolazione. L’attaccante del Napoli è partito sul filo del fuorigioco ma le immagini mostrato chiaramente come la sua posizione fosse regolare al momento del tocco vincente.

Napoli-Bologna, video gol Manolo Gabbiadini su assist di Dries Mertens.

Napoli-Bologna, il Napoli celebra la rete di Manolo Gabbiadini sui social network. Napoli-Bologna, Marek Hamsik sfiora subito il gol.

Formazioni ufficiali dell’anticipo del martedì del campionato italiano di calcio di Serie A.
NAPOLI – Reina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Mertens.

BOLOGNA – Mirante; Mbaye, Oikonomou, Rossettini, Constant; Taider, Diawara, Brighi; Zuniga, Acquafresca, Giaccherini.
Foto Ansa.