Napoli-Bologna, formazioni: Pioli punta su Gabbiadini

Pubblicato il 16 Dicembre 2012 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA
Stefano Pioli, allenatore del Bologna (LaPresse)

NAPOLI, STADIO SAN PAOLO – Le probabili formazioni di Napoli-Bologna, posticipo della diciassettesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.

Classifica, risultati, tabellini, marcatori e calendario delle partite.

NAPOLI-BOLOGNA ore 20.45.

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Britos, Cannavaro, Gamberini; Maggio, Inler, Behrami, Zuniga, Hamsik; Insigne, Cavani.
A disp.: Rosati, Grava, Campagnaro, Uvini, Fernandez, Aronica, Mesto, Dzemaili, Donadel, Dossena, Vargas, Pandev. All.: Mazzarri.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.

Bologna (4-2-3-1): Agliardi; Motta, Antonsson, Portanova, Morleo; Guarente, Khrin; Diamanti, Taider, Gabbiadini; Gilardino.
A disp.: Stojanovic, Cherubin, Garics, Carvalho, Riverola, Radakovic, Pasquato, Paponi, Kone. All.: Pioli.
Squalificati: Sorensen (1).
Indisponibili: Gimenez, Acquafresca, Curci, Lombardi, Natali, Perez, Abero, Pulzetti.

Curiosità e precedenti di Napoli-Bologna.

Sono 63 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Napoli con sole 9 vittorie del Bologna (ultima 5-1, nella serie A 2000/01).   Il Napoli ha perduto solo una delle ultime 19 partite casalinghe di serie A:

e’ accaduto lo scorso 11 aprile quando l’Atalanta si impose al San Paolo per 3-1. Nelle altre 18 partite considerate lo score interno campano e’ stato di 13 successi e 5 pareggi.

Il Napoli e’ una delle 3 squadre della serie A 2012/13 a non aver ancora perduto in casa; gli altri 2 club sono Fiorentina e Parma.

Il Bologna e’ reduce da 6 sconfitte esterne consecutive, tutte subite in campionato in casa di Siena, Fiorentina e Cagliari (tutte per 0-1), Juventus (1-2), Torino (0-1) e Sampdoria (0-1). L’ultima gara utile esterna degli emiliani risale allo scorso 16 settembre: vittoria per 3-2 in casa della Roma, in serie A.

Alberto Gilardino ha in De Sanctis uno dei portieri contro cui ha finora realizzato il maggior numero di gol ufficiali in carriera professionistica: sono 10 su 181, stessa cifra di Amelia.