Champions League, Napoli con Liverpool, Salisburgo e Genk

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 29 Agosto 2019 17:28 | Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2019 23:04
Napoli calendario Champions League 2019 2020 partite date orari

Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, nella foto Ansa

NAPOLI – Il Napoli è stato inserito nel Girone E con il LiverpoolSalisburgo  e Genk. Si tratta di un girone ampiamente alla portata della squadra di Carlo Ancelotti. Il Liverpool resta il favorito per il primo posto finale ma la squadra campana non dovrebbe avere difficoltà a strappare uno dei due posti necessari per volare agli ottavi di finale perché Salisburgo e Genk non sono alla sua altezza. I campani hanno già incontrato, ed eliminato, il Salisburgo durante l’Europa League dello scorso anno.

Il Napoli si è qualificato alla massima competizione europea per club chiudendo la stagione passata al secondo posto in classifica nel campionato italiano di calcio di Serie A. C’erano tante aspettative dopo l’arrivo di Carlo Ancelotti in Campania ma la squadra non è mai riuscita ad impensierire seriamente la Juventus. 

A fine anno, la società campana si è classificata al secondo posto in classifica a  meno undici dai campioni d’Italia in carica della Juventus. La squadra del patron De Laurentiis ha vinto 24 partite, ne ha pareggiate 7 e ne ha perse 7. Ha segnato complessivamente 74 gol (4 in più della Juventus) subendone 36 (6 in più della Juventus). 

In Europa, il cammino degli uomini di Carlo Ancelotti è stato davvero sfortunato. Il Napoli è stato inserito in un girone di ferro con Liverpool, Psg e Stella Rossa ed è stato eliminato solamente per una sconfitta nel match finale contro i futuri campioni d’Europa. Anche in Europa League, il cammino dei partenopei non è stato dei migliori e si è fermato al cospetto dell’Arsenal. 

“Ancelotti ci ha parlato di scudetto sin dal primo giorno del ritiro, quest’anno abbiamo qualcosa per arrivare fino in fondo. Se lo dice vuol dire che ha visto qualcosa in noi che gli ha fatto scattare la scintilla e se lo seguiremo possiamo fare qualcosa di importante”. Lo ha detto l’attaccante campano Lorenzo Insigne a poche ore dalla sfida scudetto contro la Juventus.

Riportiamo di seguito, tutti i gironi della Champions League 2019 – 2020. La società campana ha partecipato al sorteggio dalla seconda fascia. 

Napoli, tutti i gironi dell’edizione 2019-2020 della Champions League.

Girone A: Psg, Real Madrid, Bruges, Galatasaray.

Girone B: Bayern Monaco, Tottenham, Olympiakos, Stella Rossa.

Girone C: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Dinamo Zagabria, ATALANTA,

Girone D: JUVENTUS, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Lokomotiv Mosca.

Girone E: Liverpool, NAPOLI, Salisburgo, Genk.

Girone F: Barcellona, Borussia Dortmund, INTER, Slavia Praga.

Girone G: Zenit, Benfica, Lione, Lipsia.

Girone H: Chelsea, Ajax, Valencia, Lille.

Il calendario con le partite degli azzurri nella fase a gironi della Champions League.

Napoli-Liverpool 17 Settembre ore 21.
Genk-Napoli 2 Ottobre ore 18.55.
Salisburgo-Napoli 23 Ottobre ore 21.
Napoli-Salisburgo 5 Novembre ore 21.
Liverpool-Napoli 27 Novembre ore 21.
Napoli-Genk 10 Settembre ore 18.55.