Napoli-Catania, formazioni Serie A: Rafa Benitez punta su Gonzalo Higuain

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Novembre 2013 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA
Napoli-Catania, formazioni Serie A: Rafa Benitez punta su Gonzalo Higuain (LaPresse)

Napoli-Catania, formazioni Serie A: Rafa Benitez punta su Gonzalo Higuain (LaPresse)

NAPOLI, STADIO SAN PAOLO – Napoli-Catania, formazioni probabili della partita valida come anticipo dell’undicesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.

NAPOLI-CATANIA ore 20.45

Napoli (4-2-3-1): Reina; Mesto, Albiol, Fernandez, Armero; Dzemaili, Behrami; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain
A disp.: Rafael, Colombo, Cannavaro, Uvini, Bariti, Inler, Radosevic, Martens, Pandev, Zapata. All.: Benitez
Squalificati: Maggio (1)
Indisponibili: Zuniga, Britos
Catania (3-4-1-2): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Gyomber; Izco, Almiron, Tachtsidis, Biraghi; Keko, Maxi Lopez, Castro.
A disp.: Frison, Ficara, Leto, Capuano, Petkovic, Freire. All.: De Canio
Squalificati: Guarente (1)
Indisponibili: Spolli, Bellusci, Monzon, Peruzzi, Cabalceta, Boateng, Barrientos, Plasil, Bergessio, Rolin

L’acido lattico accumulato nella partita di mercoledì sera al Franchi è ancora presente nei muscoli dei calciatori che già si torna in campo. Il campionato, nell’anno del Mondiale, non conosce soste e   al San Paolo si presenta il Catania. I tre punti conquistati in Toscana sono preziosissimi, Benitez è felice per il risultato raggiunto, anche se continua ad insistere sul fatto che i margini di miglioramento sono ancora cospicui.

”Direi – spiega il tecnico madrileno in una intervista al quotidiano inglese Independent – che la nostra partenza non è male, ma siamo solo al 75 per cento e possiamo sicuramente fare meglio”. Insomma, nonostante i buoni risultati (otto vittorie, un pareggio ed una sconfitta) la percentuale relativa alla forma dei giocatori ed alla loro resa in campo rimane ferma, secondo Benitez, e c’è tempo e modo per farla aumentare. La Roma ha vinto anche con il Chievo e le lunghezze di distacco rimangono 5. In questo fine settimana c’è una nuova possibilità per tentare (e sperare) di ridurre le distanze.

”La Roma – dice Benitez – è la sorpresa del campionato ma anche la Juventus che è lì con noi, è molto forte. Noi stiamo crescendo: l’affiatamento tra i giocatori va sempre meglio, ogni settimana, ogni mese possiamo dare qualcosa in più”. Con il Catania è molto probabile, per non dire quasi certo che il Napoli batta un record del tutto particolare, quello di aver schierato 11 formazioni diverse in altrettante partite. Intanto la squalifica di Maggio rende necessario lo spostamento di Mesto sulla fascia destra ed io contemporaneo impiego di Armero dall’altro lato. Ma si attende anche qualche altra sorpresa.

La verità è che Benitez effettua un turn over molto sistematico: ad ogni gara fa due, massimo tre innesti rispetto al turno precedente. E così   dovrebbe nuovamente toccare a Lorenzo Insigne che, negli ultimi tempi, è stato lasciato un pò in panchina per far posto a Mertens, il nuovo protagonista assoluto in casa Napoli.

Anche Mertens, però, deve ogni tanto tirare il fiato e d’altronde anche per lui ci sarà ancora spazio molto presto, considerato che il Napoli mercoledì sera sarà nuovamente impegnato, sempre al San Paolo, nel turno di Champions League contro il Marsiglia e che la domenica successiva, in posticipo, andrà a far visita alla Juventus in una delle gare più importanti e più ‘sentite’ dalla tifoseria dell’intero campionato.

E Benitez è molto attento a certi particolari, quali ad esempio il rapporto con i tifosi del quale pure parla nell’intervista all’ Independent. ”L’ambiente – racconta il tecnico al giornale inglese – è incredibilmente passionale, mi fa sentire a casa. E poi i tifosi mi chiamano Rafè e devo dire che mi piace”.