Champions League, Napoli-Chelsea 3-1: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 21 Febbraio 2012 - 22:58 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI, STADIO SAN PAOLO – Champions League, Napoli-Chelsea 3-1: le pagelle della partita; gol realizzati da Juan Mata, dopo uno svarione di Paolo Cannavaro, da Ezequiel Lavezzi, con un gran destro a giro, da Edinson Cavani, con la spalla destra e ancora da Lavezzi su assist del “Matador” Cavani.

DE SANCTIS 6 –  Il portiere del Napoli e della Nazionale Italiana non ha potuto fare nulla sul gol di Juan Mata; in questa circostanza il colpevole numero uno è il capitano Paolo Cannavaro. Nella ripresa De Sanctis si è opposto bene a Drogba e Ramires.

CANNAVARO 5 –  Una serata da incubo per il capitano del Napoli. Cannavaro è il responsabile numero uno in occasione del gol dello 0-1 di Juan Mata. Il difensore centrale partenopeo gioca meglio nel secondo tempo. Deve ringraziare Cavani e Lavezzi.

CAMPAGNARO 6.5 – Un leone. Il difensore centrale del Napoli gioca una grande partita nonostante una vistosa fasciatura dovuta ad una zuccata involontaria di Didier Drogba. Campagnaro ha marcato molto bene il talentino Sturridge.

ARONICA 6.5 – Il centrale di sinistra del Napoli è superlativo nella marcatura di Raul Meireles. Aronica è molto bravo anche negli assist per Juan Zuniga. Ricordiamo che in passato questo calciatore agiva nella posizione di terzino sinistro.

GARGANO 7 – Il centrocampista centrale del Napoli ha recuperato molti palloni questa sera nel delicato ottavo di finale di Champions League contro il Chelsea. Gargano è un calciatore prezioso nello scacchiere tattico partenopeo perchè è dotato anche di un’ottima tecnica individuale.

INLER 7 – Tutti gli assist più importanti di Napoli-Chelsea sono passati per i suoi piedi. Inler ha realizzato una magia nell’occasione del gol del 2-1 di Edinson Cavani. Inler ha evidenziato un’ottima intesa con il compagno di reparto Walter Gargano.

MAGGIO 7 – Questa sera non lo ha fermato nessuno. Ha messo in crisi sia Bosingwa che A. Cole con la sua incredibile velocità. Maggio ha realizzato due tre cross veramente importanti. E’ in forma Nazionale.

ZUNIGA 6.5 – Zuniga è stato preferito ad Andrea Dossena.  Il colombiano è stato bravo sia in fase difensiva che in fase offensiva. Ha dato una grossa mano in fase di copertura al compagno di squadra Salvatore Aronica.

HAMSIK 6 – Il centrocampista del Napoli e della Nazionale Slovacca si è acceso ad intermittenza. Non sono mancati i suoi inserimenti offensivi ma è mancato il gol.

CAVANI 8 – L’attaccante del Napoli ha realizzato il suo quinto gol in Champions League in sette partite. Questa sera è andato a segno con un insolito fondamentale: la spalletta. Cavani ha regalato l’assist a Lavezzi per l’importantissimo gol del 3-1.

LAVEZZI 9 – E’ l’uomo che ha spaccato in due la partita a favore del Napoli; è l’attaccante che ha rimesso in corsa la sua squadra nel momento di massima difficoltà. Lavezzi ha messo in crisi la statica difesa del Chelsea di Andre Villas Boas con la sua incredibile velocità.  Lavezzi ha avuto il grandissimo merito di siglare la rete del 3-1.

DZEMAILI 6.5 – Si cala bene in una partita non semplice. PANDEV SV.

CHELSEA (4-3-3): Cech 6.5; Ivanovic 5.5, Cahill 5, David Luiz 5, Bosingwa 6; Ramires 5, Meireles 5, Malouda 5.5; Mata 6, Drogba 5, Sturridge 5.  Cole 5.5, Essien 5.5, Lampard 6. Il servizio fotografico di LaPresse.