Napoli-Fiorentina, pseudo-tifosi azzurri aggrediscono giornalisti toscani

Pubblicato il 16 Marzo 2010 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA

Napoli-Fiorentina

Sarà il nervosismo del momento. Sarà che anche sabato sera il Napoli ha raccolto meno di quanto seminato.

Sarà che anche sabato sera qualche decisione arbitrale ha fatto storcere il naso ai tifosi partenopei.

Sarà che a forza di sentirsi dire ad ogni latitudine “noi non siamo napoletani”, qualcuno si è sentito in diritto di uniformarsi alla massa imitando gli “italiani” in giro per gli stadi di tutto lo Stivale.

Ma l’aggressione perpetuata da qualche pseudo-supporter azzurro nei confronti di David Guetta e Giovanni Sarnelli di Radio Blu, emittente radiofonica toscana che segue le vicissitudini della Fiorentina, non ammette giustificazioni.

C’era già stato un poco nobile precedente analogo, anche relativamente recente, riportato da questo spazio informativo, a proposito di Napoli-Roma.

Il pronto intervento di Carlo Alvino in diretta nel corso di “Tutti in Campo” fa da contraltare allo sciagurato gesto dei facinorosi che hanno macchiato l’immagine di Napoli e dei napoletani.

Intervento per il quale Guetta ha rivolto un pubblico ringraziamento, attraverso il proprio blog ufficiale:

“…un abbraccio agli amici di Canale 9 e di Radio Marte di Napoli che al San Paolo sono intervenuti in diretta stigmatizzando l’aggressione e cercando di calmare quella ventina di esagitati che erano “leggermente alterati” nei miei confronti per via dell’esultanza agli ultimi due gol viola.

Tutto alla fine si è risolto con un paio di bottigliette lanciate con scarsa mira, tre placcaggi sui più atletici e un poderoso sputo che (ma l’ho saputo dopo) ha beccato sui capelli il malacapitato Sardelli.

Mi sono spaventato solo cinque secondi, quando ho notato l’agilità dei tre atleti/teppisti ed è lì che ho chiesto all’attonito Giovanni “ma icché vogliono questi?”, domanda in verità leggermente retorica…“.