Napoli-Juventus 1-1, pagelle: Chiellini segna ed annulla Cavani

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 1 Marzo 2013 - 22:38| Aggiornato il 21 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI, STADIO SAN PAOLO – Le pagelle di Napoli-Juventus 1-1, anticipo della ventisettesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.

Napoli.

Difesa – Prestazione sottotono da parte del reparto difensivo napoletano. Morgan De Sanctis ha tenuto a galla i suoi con almeno due parate prodigiose su Mirko Vucinic lanciato a rete.

Miguel Angel Britos, che a metà primo tempo ha ricevuto un violento colpo da parte del compagno di squadra Inler, ha giocato molto male ed è stato anticipato da Chiellini nell’azione del gol juventino dell’1-0.

In affanno anche Hugo Campagnaro. Il centrale argentino del Napoli ha sofferto molto gli inserimenti offensivi da parte dei centrocampisti della Juventus. Partita dignitosa invece da parte di capitan Paolo Cannavaro. 

Centrocampo – E’ il reparto del Napoli che ha giocato meglio. Behrami ha commesso un grave errore in occasione del gol di Vucinic perchè si è fatto dribblare ingenuamente da Andrea Pirlo ma poi ha reagito e ha recuperato molti palloni nella zona mediana del campo.

Zuniga ha spinto bene sulla sinistra e ha sfiorato il gol con grandi conclusioni dalla distanza. Inler ha sbagliato molti passaggi nei primissimi minuti del match ma poi ha segnato, con la complicità di Bonucci, la rete dell’1-1 con un bolide dalla lunga distanza.

Hamsik è stato sempre nel vivo del gioco anche se non ha trovato il guizzo vincente. Maggio è cresciuto alla distanza e, dopo un primo tempo timido, ha giocato una discreta ripresa.

Attacco – Cavani e Pandev sono stati marcati bene dalla difesa della Juventus.

Un pò è loro la responsabilità ed un pò no: sono stati serviti poco e male dai compagni di squadra. I centrocampisti hanno duettato bene tra di loro ma raramente hanno verticalizzato per gli attaccanti.

Allenatore: 
1 De Sanctis  6.5
14 Campagnaro  5.5
28 Cannavaro  6
5 Britos
 5
11 Maggio  6
85 Behrami  6.5
88 Inler
7
17 Hamsik  7
18 Zuniga  6.5
19 Pandev  5

7

27

20

24

Cavani

Armero

Dzemaili

Insigne

 5

6

6

6

 

Juventus. 

Difesa – Buffon non ha potuto nulla sul bolide di Inler che è stato deviato in rete da Leonardo Bonucci. Il portiere bianconero ha evitato altre reti al suo passivo con grandi interventi su Zuniga e Hamsik. Grandissima partita da parte del rientrante Giorgio Chiellini.

Il difensore della Nazionale ha marcato benissimo Cavani e ha segnato il gol del momentaneo 0-1. Andrea Barzagli ha marcato molto bene Goran Pandev.

Centrocampo – Lichtsteiner e Peluso hanno giocato una partita prevalentemente difensiva e non hanno spinto molto sulle fasce di loro competenza. Pirlo e Vidal si sono mossi bene in cabina di regia. Marchisio, apparso molto stanco, non è riuscito ad entrare in partita.

Attacco – Partita da dimenticare per Mirko Vucinic e Sebastian Giovinco. L’ex attaccante della Roma ha avuto due nitide occasioni da gol nel primo tempo per chiudere la partita ma non ha saputo sfruttarle.

Allenatore: 
1 Buffon  7
15 Barzagli  6.5
19 Bonucci  5.5
3 Chiellini
7
26 Lichtsteiner  6
23 Vidal
6.5
21 Pirlo  6.5
8 Marchisio  5.5
13 Peluso  6

129

32

20

6

GiovincoVucinic

Matri

Padoin

Pogba

55

6

6

6.