Napoli-Lazio, Lucas Leiva come Balotelli: quando il “vaffa” vale l’espulsione

di admin
Pubblicato il 21 Gennaio 2020 - 21:30 OLTRE 6 MESI FA
Napoli-Lazio, Lucas Leiva come Balotelli: quando il "vaffa" vale l'espulsione

Napoli-Lazio, il momento in cui l’arbitro Massa ha espulso Lucas Leiva (fermo immagine dai social)

NAPOLI – Napoli-Lazio è stata una gara spettacolare, ricca di belle giocate ma anche di episodi da moviola. Uno di questi, riguarda Lucas Leiva. Il centrocampista brasiliano della Lazio è stato espulso al 25′ del primo tempo per rosso diretto. L’arbitro Massa gli ha fischiato un fallo a centrocampo, Lucas Leiva non era d’accordo con questa decisione perché sosteneva di aver colpito il pallone.

L’arbitro Massa gli ha risposto dicendogli che ha preso sia la palla sia l’avversario. A quel punto Lucas Leiva lo ha mandato a quel paese con il classico gesto del “vaffa”. Proteste del genere, sono frequenti in Italia ma negli ultimi tempi, gli arbitri le stanno sanzionando con la massima severità. 

Così dopo il rosso a Mario Balotelli durante Brescia-Cagliari di Serie A, è arrivato quello a Lucas Leiva nel corso di Napoli-Lazio, partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia. La protesta, con gesto del “vaffa”, è stata praticamente identica.

L’arbitro Massa si è comportato esattamente come il direttore di gara di Brescia-Cagliari Giua. In precedenza, l’arbitro Massa aveva espulso Hysaj per doppia ammonizione (falli piuttosto netti su Felice Caicedo e Ciro Immobile).

Quindi, con il rosso a Lucas Leiva, l’arbitro Massa ha ristabilito la parità numerica.  Per il vaffa, Balotelli ha rimediato due giornate di squalifica più una multa. Vedremo quale sarà la sanzione di Lucas Leiva.