Napoli-Lecce, De Sanctis: “La reazione al gol di Cavani? Un gesto liberatorio”

Pubblicato il 10 Gennaio 2012 - 09:05 OLTRE 6 MESI FA

Morgan De Sanctis (LaPresse)

NAPOLI – Ottantunesimo di Napoli-Lecce, anticipo della 14/a giornata del campionato 2011/12: Edinson Cavani segna il 4-1 che chiude definitivamente la partita. Una telecamera (o un telefonino) appostata dietro la porta degli azzurri riprende la ”strana” esultanza del portiere del Napoli Morgan De Sanctis che, quasi sconsolato, allarga la braccia in un gesto di apparente dispiacere scuotendo il capo.

Le immagini si allargano e si vede Cristiano Lucarelli, appostato dietro i cartelloni pubblicitari, che informa il compagno di squadra dei minuti mancanti alla fine, che in quel momento sono ”sette-otto”.     Il video spopola in rete e su YouTube, e tanto basta per lanciare sospetti sulla partita dello scorso 3 dicembre, poi finita 4-2 per il Napoli (il giallorosso Corvia accorcera’ le distanze a tempo scaduto). Perche’ – si chiede il popolo del web – De Sanctis sembra cosi’ contrariato?

La reazione del portiere della Nazionale non si fa attendere: ”L’ho potuto vedere solo mezz’ora fa – ha detto – attenti alla caccia alle streghe. Non c’e’ nulla di strano, il mio era solo un gesto di liberazione, perche’ venivamo da tre pari consecutivi, l’ultimo dei quali un 3-3 rocambolesco con la Juve. Con il Lecce eravamo andati sul 3-0, poi loro avevano accorciato le distanze e rischiato di raddoppiare. Chi mi conosce sa che esulto solo negli spogliatoi”.    De Sanctis ha concluso con un invito: ”Chi ha messo quel video su YouTube venga a Castelvolturno a farmi le stesse domande che ha postato con il video. Risolvero’ i suoi dubbi, di fronti ai media”.

Versione che il Napoli sposa, anche se solo ufficiosamente. Nessuna presa di posizione ufficiale, infatti, arriva da parte della societa’ partenopea. Tuttavia, da fonti vicine alla societa’ si sottolinea come De Sanctis fosse innervosito dall’andamento di una partita che il Napoli non riusciva a chiudere e che dunque la reazione fosse da ricondurre a un gesto di liberazione per un gol che, a pochi minuti dalla fine, dava di fatto i tre punti agli azzurri. E’ per lo stesso motivo – si fa notare ufficiosamente – che De Sanctis chiede a Lucarelli quanti minuti mancano alla fine dell’incontro.

No comment da parte dell’altro protagonista del video, Cristiano Lucarelli. Il video.