Un grande Napoli affonda per 2-0 la Roma con gol di Hamsik e Cavani

Pubblicato il 3 Ottobre 2010 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA

Napoli-Roma 2-0, gol di Marek Hamsik 73′ e Edinson Cavani 83′.

La Roma parte in modo autoritario in casa del Napoli e cerca la via del gol con una potente conclusione di Cicero Cicinho deviata in calcio d’angolo da Morgan De Sanctis.

Gli azzurri non stanno a guardare e si rendono pericolosi soprattutto in contropiede. Andrea Dossena mette in crisi la difesa della Roma con i suoi inserimenti.

Marek Hamsik cerca la via della rete ma Bogdan Lobont dice no con una parata spettacolare. In quell’occasione c’era stato un buco difensivo di Marco Cassetti.

John Arne Riise ha un’ottima occasione sul suo sinistro ma a differenza di altre occasioni non è preciso e scaraventa il pallone nella curva del Napoli.

Il Napoli si porta in vantaggio ad un quarto d’ora dalla fine grazie ad una bella rete di Marek Hamsik su assist di Andrea Dossena. Gli azzurri raddoppiano all’83’ con  un gol di rapina di Edinson Cavani su tiro di Hugo Campagnaro.

Lo streaming diretta live del campionato italiano di calcio di Serie A.

Italian Serie A  Live!
Napoli  vs. AS Roma

Introduzione alla partita:

Sul piano della tenuta psicofisica il Napoli non teme confronti: sia a Cesena, dove ha vinto in rimonta segnando 4 reti negli ultimi 20 minuti, che a Bucarest, dove ha recuperato 3 gol di svantaggio alla Steaua, gli azzurri hanno dimostrato di avere forza e grinta da vendere.
Nel giro di poche ore la situazione della Roma è nettamente migliorata. Dopo aver toccato il fondo a Brescia, i giallorossi hanno dato una doppia prova di carattere: superando l’Inter e il Cluj, De Rossi e compagni hanno ricordato a tutti quanti di essere i vice campioni d’Italia.
Da sempre abituato a contare sul fattore campo, il Napoli in questo primo scorcio di stagione si è comportato meglio in trasferta: davanti al pubblico amico, i ragazzi di Edy Reja hanno superato solo l’Elfsborg in agosto.

Le ultime: dopo la partita di Europa League Mazzarri torna a schierare la formazione titolare. In attacco Cavani, supportato da Hamsik e Lavezzi. Da valutare le condizioni di Cannavaro, ma dovrebbe essere regolarmente in campo. Ballottaggio Grava-Aronica in difesa. Nella Roma pochi dubbi di formazione. Confermata la difesa a quattro. In mezzo al campo, Brighi sostituisce lo squalificato Perrotta. Menez trequartista. In attacco la coppia Totti-Borriello, anche se il capitano non è sicuro al 100%. Riise in campo dopo la tribuna di martedì. A Mexes è stata ridotta la squalifica e dovrà comunque scontare l’ultimo turno di stop.

Dichiarazioni: Una dichiarazione d’amore, che continua con l’elogio della condizione fisica del numero dieci: “Corre tantissimo, mi soddisfa completamente. Se la partita lo richiede lo metto, lo tolgo o lo inserisco. Ma sotto l’aspetto fisico ha vent’anni“. Ma giocherà? “Lo vedrete domani”. Come la prenderebbe Totti se, dopo tutto questo zucchero, arrivasse l’amaro di una esclusione? Scenario difficile da immaginare, a questo punto. Con il capitano e Borriello e uno tra Vucinic e Menez. Per Ranieri il francese “è molto importante, sta imparando ad avere continuità e praticità. Vucinic è diverso, è una punta esterna senza la resistenza di un centrocampista. Menez ha qualità di resistenza migliori“. Jeremy in vantaggio, quindi, soprattutto perché al San Paolo, dove la Roma non perde da tredici anni (scongiuri leciti), tutta la squadra dovrà sacrificarsi per tenere d’occhio gli inserimenti dei centrocampisti di Mazzarri.

Trasferta ostica per la Roma di Ranieri, che alle 15 sfiderà allo stadio San Paolo il Napoli nell’incontro valido per la sesta giornata di Serie A. Due squadre reduci dalle fatiche di coppa, con i giallorssi vittoriosi in casa contro il Cluj e i partenopei reduci dal rocambolesco pareggio per 3-3 contro lo Steaua Bucarest.

Sorpresa nella formazione giallorossa: le ultime notizie danno Claudio Ranieri intenzionato a schierare un 3-4-1-2. Quindi difesa a tre con Juan, Burdisso e Cassetti centrali con Riise e Cicinho sulle fasce. In linea mediana De Rossi e Pizarro, Menez trequartista dietro alle punte Totti e Borriello. Mazzarri, che intende cogliere la prima vittoria stagionale in casa, punta sul tridente pesante con Hamsik e Lavezzi alle spalle dell’ex palermitano Cavani

Diretta Live dell’incontro di calcio tra Napoli e Roma. Nella 6a giornata del campionato di calcio di Serie A, con inizio alle ore 15:00 allo Stadio San Paolo, si affronteranno Napoli e Roma, allenate rispettivamente da Walter Mazzarri e Claudio Ranieri. Per questa partita molto attesa si attende il tutto esaurito! Entrambe le squadre arrivano da ottime prestazioni nelle ultime due giornate tra campionato e coppe europee. Ranieri felice per il recupero di Adriano, mentre nelle file napoletane rientra Paolo Cannavaro.

Il Napoli (a due punti dalla vetta con 8 punti), è galvanizzato dalle ottime due prestazioni.

Giovedì in Europa League ha recuperato un pesante 3-0 dei primi 16 minuti di gioco, portando a casa un ottimo 3-3 dalla battaglia di Bucarest in Romania. Mentre domenica 26 settembre aveva espugnato il campo del Cesena per 4-1.

La Roma (penultima in classifica con 5 punti) si presenta anche lei dopo la buona prestazione di martedì in Europa League (2-1 contro il CFR 1907 Cluj) e la vittoria sull’Inter per 1-0 nell’ultima domenica di campionato.

Sarà Luca Banti, della sezione di Livorno, ad arbitrare Inter-Juventus, match clou della sesta giornata del campionato di calcio di serie A. Napoli-Roma è stata invece affidata a Paolo Tagliavento (di Terni) e Parma-Milan a Daniele Orsato (di Schio). Queste le altre designazioni arbitrali della sesta giornata di serie A: Bologna-Sampdoria, Baracani di Firenze (Di Fiore-Copelli); Chievo-Cagliari, De Marco di Chiavari (Petrella-Altomare); Fiorentina-Palermo, Mazzoleni di Bergamo (Giachero-Comito); Genoa-Bari, Giannoccaro di Lecce (Galloni-Pugiotto); Lazio-Brescia, Celi di Campobasso (Padovan-Musolino); Lecce-Catania (ore 12.30) Pierpaoli di Firenze (Tonolini-Passeri); Udinese-Cesena (2/10, ore 18) Rizzoli di Bologna (De Luca-Romagnoli)

Jeremy Menez, come previsto alla vigilia, ha vinto il ballottaggio con Vucinic e scenderà in campo dal 1′ al S. Paolo contro il Napoli. Secondo indiscrezioni provenienti dall’entourage giallorosso, il ventitreenne di Longjumeau sarà schierato ancora proposto come esterno di centrocampo, proprio per sfruttare la propria abilità a dare una mano in fase difensiva. Come lo stesso Ranieri ha spiegato nella conferenza stampa di ieri. Sulla fascia opposta giocherà Brighi; De Rossi e Pizarro in mediana. Tra i pali confermato Lobont, mentre la linea difensiva sarà formata da Cassetti e Riise ai lati della diga centrale Juan-Nicolàs Burdisso. In avanti Marco Borriello affiancherà Capitan Totti. Cinque gli assenti nella Roma: Taddei, Julio Sergio e Adriano sono infortunati; Mexes e Perrotta squalificati.

Sta per volgere al termine la settimana che ha visto risorgere la Roma. Dopo la vittoria in campionato, importantissima, ottenuta contro l’Inter di Benitez nei minuti di recupero ad opera di Mirko Vucinic (auguri, il 1° ottobre è stato il suo compleanno), è arrivato anche il primo successo in Champions League contro i romeni del Cluj che all’Olimpico si sono arresi sotto i colpi di Mexes e Borriello. E’ successo tutto in tre minuti ma la sofferenza è stata indubbiamente tanta.

Siamo tutti concordi nel constatare che i giallorossi non stanno offrendo delle prestazioni di alto livello sopratutto sotto il profilo del gioco ma, dopo l’avvio disastroso sia in campionato che nella massima manifestazione europea, l’importante era vincere per smuovere una classifica scarna in entrambe le competizioni. Quella del San Paolo, in programma domenica alle 15, è l’ultima fatica prima della sosta per le nazionali: sarebbe importantissimo riuscire ad uscire illesi dal confronto di Fuorigrotta. Gli azzurri sono reduci dal pareggio in Europa League ottenuto in extremis contro la Steaua Bucarest e – ascoltando attentamente le opinioni dei colleghi napoletani – la partita di giovedì è stata considerata da intralcio per la preparazione di quella, fondamentale, contro i giallorossi di Ranieri. Mazzarri, con l’ampio turn-over attuato, ha dato un segnale ben preciso a tutto l’ambiente partenopeo. Lo stadio sarà tutto esaurito, Hamsik e compagni vorranno sfatare il tabù-Roma: è dal ’97 che gli azzurri non s’impongono contro la formazione romanista. Come sottolineato dal mister nella conferenza stampa della vigilia, la squadra dovrà essere “decisa, tosta e gagliarda” per cercare di ottenere quella prestazione che permetterebbe di terminare il match del San Paolo senza ulteriori profonde ferite.

Molto probabilmente sarà in campo dal primo minuto il Capitano a cui Ranieri ha voluto ribadire tutta la sua fiducia spegnendo le polemiche che tanto divertono alcuni: “Totti è Totti. E’ il nostro capitano, il miglior giocatore italiano ed è il più importante. E’ al centro delle mie scelte. Con il Cluj correva come un ragazzino e fisicamente ha 20 anni. Gli manca solo il gol, vedrete”. Lo aspettiamo da tempo Capitano, chissà che a Napoli…