Calciomercato Napoli, Allan e Darmian: servono 40 milioni

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2015 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA
https://www.blitzquotidiano.it/sport/torino-sport/calciomercato-torino-darmian-maksimovic-2141708/

Darmian nella foto LaPresse

NAPOLI  – Allan e Darmian sono in cima alla lista di calciomercato del Napoli ma per acquistarli servono 40 milioni di euro. Ne parla Il Corriere dello Sport con Antonio Giordano.

Riassunto delle puntate successive: perché quel che accadrà è scritto ovunque, pure sulla sabbia (vero), però è indiscutibile. AAA acquisti cercansi per il Napoli, ma senza aver fretta, né il desiderio di rovinarsi, dando un’occhiata ad una squadra che per Sarri è già forte ed un’altra al bilancio, verso il quale De Laurentiis è rispettoso per vocazione: un centrale (e magari due), un centrocampista (e se dovessero essere necessari due), poi un esterno basso di destra e il resto da lasciare nelle indecifrabili pieghe d’un mercato che già consegna «cose da pazzi »: perché c’è la crisi, ma i prezzi sono alle stelle, e tra Allan e Darmian ci vorrebbero una quarantina di milioni di euro (solo per gli acquisti). Parte il piano-B, poi si vedrà….

Lo «stopper», lo chiamavano così una volta: un difensore che sappia difendere (innanzitutto), che abbia fisicità ma che possa anche essere «educato» al rispetto della linea a quattro, che sappia procedere con le coperture preventive, che faccia l’elastico ma non troppo, che possa crescere al fianco di Albiol e consentire a Koulibaly di maturare in fretta, attraverso la competizione. Il nome, per il momento, è quello di Marios Oikonomou (23), un colosso greco di stanza al Bologna: le referenze sono positive, le relazioni significative, il gradimento di Sarri concede di credere che qualcosa possa accadere. E poi c’è Babic (19), un altro corazziere – stavolta serbo – che Dario Canovi, il referente italiano per le trattative, si sentirà chiedere a breve, perché i primi contatti sono stati avviati.

Ma le docce gelate, chiamiamole così, inducono alla meditazione: il Napoli vuole (vorrebbe) Allan (24 compiuti a gennaio), il centrocampista-pilota di questa fase, ma i venti milioni reclamati dall’Udinese hanno spinto a starsene al largo, in mare. Nè ha aiutato la controproposta del Torino per Darmian (26 a dicembre): pure in questo caso si discute girellando intorno ai venti milioni. E siamo a quaranta (ingaggi esclusi). Il mercato di De Laurentiis può procedere con necessaria cautela: il portiere è di spessore, il regista è quello che piace a Sarri, il resto verrà da sé. Per il mediano-mezzala resta praticabile l‘ipotesi Soriano (24 da febbraio) e per la fascia vale l’intenzione Vrsaljko (23): alla Sampdoria piacerebbe Zapata ed al Sassuolo pure, più semplice trovare una scorciatoia con una delle due.