Calciomercato Napoli, Mazzarri rimanda Verratti e rimpiange Lavezzi

Pubblicato il 28 Giugno 2012 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA

Verratti (LaPresse)

CALCIOMERCATO NAPOLI – Promuove la Nazionale di Prandelli ma rimanda il giovane Verratti. Questi i giudizi estivi di Walter Mazzarri che è intervenuto ieri 27 giugno nella trasmissione “Chiambrettopoli” su Radio2. Il tecnico del Napoli, che si sta godendo le vacanze in attesa del ritiro di Dimaro al via il 10 luglio, ha parlato della semifinale di domani contro i tedeschi: “Non faccio mai pronostici e poi queste sono partite che sfuggono ad ogni logica, dipendono da tanti fattori ed è inutile prevedere come andrà a finire. Certo l’Italia ha preso coscienza della propria forza, della bontà del proprio gioco e può mettere in difficoltà chiunque, spero ci riescano con la Germania”.

Mazzarri non ha lesinato complimenti a Prandelli: “Ha dato gioco e identità alla Nazionale. Gli azzurri giocano un bel calcio, creano tanto e magari con quel pizzico in più di cinismo per far gol alle prime occasioni possono mettere davvero in difficoltà la Germania. Contro l’Inghilterra abbiamo fatto una grande partita, anche se poi abbiamo vinto ai rigori: hanno anche vendicato un pò la nostra eliminazione dalla Champions league per mano del Chelsea”.

La ricetta di Mazzarri è quindi più cinismo sotto rete, caratteristica che finora è stato dimostrato dai tedeschi, più che dagli azzurri. Molto dell’accesso alla finale si giocherà sulla sfida tra i due Mario, Gomez, che al Napoli di Mazzarri ha segnato una tripletta nella sfida dei gironi di Champions League, e Balotelli: “Sono due grandi giocatori anche se Gomez è più esperto. L’azzurro ha grandi doti e speriamo che riesca a metterle a disposizione della squadra. Deve ancora completarsi fino in fondo”.

Restando ai singoli, il paladino del Napoli agli Europei, Christian Maggio, non ha brillato finora e salterà pure la semifinale per squalifica: “Non credo sia stato troppo spremuto da me al Napoli. Quando è entrato ha fatto bene, è chiaro che dopo 51 partite tra campionato, Champions e coppa Italia, la lucidità non puo’ essere al massimo”.

L’allenatore toscano non si è sottratto a un paio di sguardi sul suo Napoli, a cominciare dalla trattativa per portare Verratti al San Paolo: “So che Bigon e De Laurentiis stanno cercando di prenderlo, ma è un investimento sul futuro, è giovane, meglio lasciarlo un altro anno a Pescara”. Mazzarri ha parlato anche dell’imminente addio di Lavezzi: “Dal punto di vista dell’allenatore dispiace l’addio di Lavezzi perché è un giocatore forte che va via. Al suo posto ci potrà essere Pandev, che è un ottimo giocatore anche se ha caratteristiche diverse”.