Champions League, Napoli eliminato perde 30 milioni. 20 andrebbero a Juve e Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2014 - 19:11 OLTRE 6 MESI FA
Champions League, Napoli eliminato perde 30 milioni. 20 andrebbero a Juve e Roma

Gonzalo Higuain, centravanti del Napoli (foto Ansa)

NAPOLI – Athletic Bilbao – Napoli non vale solo l’accesso ai gironi di Champions League: perla società campana vale qualcosa come 30-35 milioni di euro. Tanto valgono i premi Uefa più i diritti televisivi. Ma Roma e Juve “guferanno” il Napoli (come scrive Dagospia), perché se non dovesse qualificarsi, le 2 società incasseranno 20 milioni dai diritti tv.

La vicenda è ben spiegata da Marco Iaria su La Gazzetta dello Sport:

Il market pool è la quota dei premi legata al mercato televisivo di ciascun Paese: l’Italia, grazie ai diritti pagati a peso d’oro da Sky e Mediaset, ha in dote la fetta più grossa, 80 milioni, contro per esempio i 70 dell’Inghilterra e i 50 della Germania.

Un conto è se quei soldini se li dividono Juve e Roma, ammesse di diritto ai gironi, un altro se al tavolo si aggiunge il Napoli. Per il club di De Laurentiis la partita di stasera vale 30 milioni (compresi i premi Uefa per le performance sportive) più il botteghino, ma le altre due si leccano i baffi immaginando l’uscita del Napoli. In quel caso porterebbero a casa una decina di milioni in più a testa: esattamente 9 per la Juve e 11 per la Roma, a parità di cammino in Champions.

Sì perché gli 80 milioni vengono divisi così: per metà in base al piazzamento nell’ultimo campionato (55% alla prima e 45% alla seconda, oppure 50%-35%-15% con tre italiane) e per metà in funzione del numero di gare disputate in Champions. In caso di qualificazione del Napoli e ipotizzando, solo per semplificare, l’eliminazione di tutte e tre nei gironi, dal market pool verrebbero assegnati 33,3 milioni alla Juve, 27,3 alla Roma e 19,3 al Napoli. Senza gli azzurri, 42 alla Juve e 38 alla Roma. Tasche piene per Agnelli e Pallotta, ma una sconfitta per tutto il calcio italiano.