Napoli-Fiorentina 1-0 video gol highlights, pagelle, foto. Napoli in semifinale di Coppa Italia

Pubblicato il 24 Gennaio 2017 - 23:01| Aggiornato il 25 Gennaio 2017 OLTRE 6 MESI FA

Napoli – Fiorentina 1-0 di Coppa Italia nelle foto Ansa

NAPOLI – Il Napoli si è qualificato per le semifinali di Coppa Italia battendo la Fiorentina per 1-0 nel match in gara unica valido per i quarti di finale. Per guadagnare l’accesso alla finale la squadra di Sarri affronterà la vincente di Juventus-Milan che si gioca domani.

Passa il Napoli. Basta un gol di Callejon alla squadra di Sarri per raggiungere la semifinale di Coppa Italia. La Fiorentina è forse troppo remissiva ed intimorita e fa troppo poco per meritarsi un risultato positivo.

Con un po’ di coraggio da parte dei viola le cose si sarebbero forse potute mettere in maniera diversa. Adesso gli azzurri attendono la partita di domani sera per conoscere chi tra Juventus e Milan sarà l’avversaria della semifinale. Il Napoli nel primo tempo esercita un predominio costante nel gioco e crea anche diverse buone occasioni per andare in gol.

La Fiorentina è guardinga e non ostacola il continuo giro di palla degli avversari a centrocampo. I viola riescono però a pungere in un paio di circostanze, intorno alla metà della prima frazione di gioco, e ci vuole un super Reina per respingere una conclusione in diagonale di Chiesa e poco dopo un colpo di testa ravvicinato di Astori.

Nel Napoli chi porta continuamente lo scompiglio nella difesa della Fiorentina è Insigne, contrastato in maniera inadeguata da Sanchez. L’esterno del Napoli confeziona continui suggerimenti per i compagni dell’attacco (Pavoletti in una circostanza spreca un’occasione molto favorevole) e si rende lui stesso pericoloso con una punizione da posizione defilata che Tatarusanu, un po’ sorpreso, riesce con difficoltà a deviare sull’incrocio dei pali.

Nella ripresa la Fiorentina comincia a giocare in maniera più spregiudicata e dopo qualche minuto Sarri (che è in tribuna per scontare la seconda giornata di squalifica, eredità del litigio dello scorso anno con Mancini) si gioca la carta Mertens. Chi decide l’esito della partita è però l’accoppiata Hamsik- Callejon.

Lo slovacco, un po’ in ombra durante la gara, si libera sulla sinistra e piazza al centro un pallone che Callejon, anticipando Tomovic, devia in fondo alla rete.

A quel punto mancano solo 20 minuti alla fine, e la Fiorentina si riversa in attacco nel tentativo di recuperare il punteggio.

Sousa inserisce anche Babacar, ma i viola non riescono a creare occasioni da gol. E’ anzi il Napoli che nel finale sfiora il raddoppio, con Insigne e Mertens. Ma quel che conta è solo la vittoria e la conquista del diritto a disputare la semifinale.

Coppa Italia: Napoli batte Fiorentina 1-0 (0-0). Pagelle, highlights e tabellino. Napoli (4-3-3): Reina 7, Hysaj 6.5, Maksimovic 6, Albiol 6, Strinic 6 (15′ st Maggio 6), Zielinski 6, Diawara 6.5, Hamsik 6 (37′ st Allan sv), Callejon 6.5, Pavoletti 5.5 (18′ st Mertens 6), Insigne 7. (1 Rafael, 22 Sepe, 62 Tonelli, 95 Lasicki, 98 Milanese, 30 Rog, 8 Jorginho, 4 Giaccherini, 23 Gabbiadini). All.: Calzona 6.

Fiorentina: (4-4-1-1): Tatarusanu 6, Sanchez 5.5, Tomovic 5.5, Astori 6.5, Maxi Olivera 5, Chiesa 6, Vecino 6.5, Badelj 6 (38′ st Babacar sv), Cristoforo 5.5 (29′ st Ilicic sv), Bernardeschi 5.5 (29′ st Borja Valero sv), Kalinic 5. (23 Satalino, 57 Sportiello, 4 De Maio, 18 Salcedo, 17 Diks, 31 Milic, 24 Hagi, 11 Toledo, 16 Tello). All: Sousa 6.

Arbitro: Doveri di Roma 6. Reti: nel st 25′ Callejon. Angoli: 6-5 per la Fiorentina. Recupero: 1′ e 6′. Espulsi: Hysaj (45′ st) per doppia ammonizione, Maxi Olivera (49′ st) per proteste. Ammoniti: Sanchez, Astori e Tomovic per gioco scorretto; Insigne e Chiesa per proteste. Spettatori: 25 mila.

** Il GOL ** – 25′ st: azione veloce sulla sinistra del Napoli con Hamsik che piazza al centro dell’area un traversone per Callejon. Lo spagnolo irrompe e colpisce di testa mandando il pallone ad insaccarsi, nonostante un tocco di Tatarusanu.

Napoli-Fiorentina, video con il gol segnato di testa da Josè Maria Callejon su assist di Marek Hamsik.