Coppa Italia, Roma-Napoli in semifinale: Lazio eliminata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 gennaio 2014 23:40 | Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2014 23:41
Napoli-Lazio, formazioni Coppa Italia: Benitez sfida Reja con Gonzalo Higuain (LaPresse)

Napoli-Lazio, formazioni Coppa Italia: Benitez sfida Reja con Gonzalo Higuain (LaPresse)

NAPOLI – Una rete di Higuain spinge il Napoli in semifinale di Coppa Italia, dove affronterà la Roma in un match che già promette spettacolo.

La squadra di Benitez continua il suo cammino superando di misura la Lazio detentrice del trofeo (1-0) di fronte ad un San Paolo in versione Champions League.

Successo e qualificazione meritata per i partenopei, che dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato cresce nella ripresa e trova il gol decisivo nel finale.

La squadra di Reja, invece, appare troppo rinunciataria e non riesce ad impensierire la difesa di casa. Per il tecnico goriziano, primo ko della sua gestione.

Benitez lancia dal primo minuto Jorginho e conferma Higuain in attacco affiancandogli sulla trequarti Insigne, Callejon ed Hamsik. In difesa, fiducia a Fernandez, mentre in porta torna Reina.

Reja deve fare a meno in avanti di Klose, influenzato, e si affida all’unica punta Perea, ridisegnando la squadra con un deciso turn over. Alle spalle del colombiano agiscono Anderson e Keita.

Hernanes, vicino alla partenza, si accomoda in panchina. Parte bene il Napoli con Higuain che scalda i guantoni di Berisha di sinistro. Nei primi minuti i partenopei tengono in mano il gioco, con la Lazio che difetta in precisione. Alla mezz’ora Inler pesca Callejon in profondità, lo spagnolo spreca tutto sbagliando il secondo controllo. Dias chiude e per il Napoli sfuma una buonissima occasione.

Nelle file biancocelesti Reja è già costretto ad un cambio: si fa male Konko, al suo posto entra Cavanda. Il Napoli sfoggia maggior freschezza atletica, ma manca spesso l’ultimo passaggio e i capitolini chiudono bene gli spazi in difesa. Prova a mettersi in mostra Jorginho:

l’ex Verona serve Callejon, il quale cerca l’assist per Higuain ma Novaretti chiude bene in scivolata. E’ sfortunato, poi, il centrocampista brasiliano: al 42′ cerca il destro a giro sugli sviluppi di un corner ma timbra il palo. Si va al riposo sullo 0-0.

Nell’intervallo altro cambio per la Lazio con Gonzalez in campo per Onazi. Episodio da moviola al 5′: Novaretti interviene in scivolata su Higuain, Banti lascia correre.

Callejon prova a sorprendere Berisha dai 25 metri, ma il suo destro si spegne a lato. Il Napoli vuole stringere i tempi ed aumenta la pressione. Benitez dà più peso all’attacco lanciando nella mischia Pandev per Hamsik.

In precedenza, dentro Mertens per un fischiatissimo Insigne, che accenna ad un gesto polemico nei confronti del pubblico.

La risposta di Reja è nel cambio Dias-Biava. In avanti però la Lazio combina ben poco e non si annotano azioni degne di nota, al contrario dei padroni di casa. Ancora Jorginho sfiora il vantaggio, alzando troppo la mira sul tap in che segue la ribattuta di Berisha su Mertens.

Gli sforzi dei partenopei vengono premiati al 37′ con l’1-0 firmato da Higuain. Il ‘Pepita’ è reattivo nel deviare in rete, di tacco, una conclusione di Callejon, scongiurando così la minaccia dei supplementari. Poi Benitez concede i meritati applausi a Jorginho, che chiude la sua ottima prova lasciano il posto a Dzemaili.

Il tabellino di Napoli-Lazio 1-0, incontro valido per i quarti di finale di Coppa Italia.

NAPOLI-LAZIO 1-0

Marcatore: 35′ st Higuain.

Napoli: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Jorginho (44′ st Dzemaili); Insigne (22′ st Mertens), Hamsik (30′ st Pandev), Callejón; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Cannavaro, Britos, Uvini, Radosevic, Zapata. All. Benitez.

Lazio: Berisha; Ciani, Novaretti, Dias (26′ st Biava); Konko (34′ Cavanda), Onazi (1′ st Gonzalez), Ledesma, Lulic; Felipe Anderson, Keita; Perea. All. Reja. A disposizione: Marchetti, Strakosha, Vinicius, Cana, Pereirinha, Biglia, Candreva, Hernanes.

Arbitro: Banti.

Note. Ammoniti: Jorginho, Higuain (N); Lulic (L).

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other