Napoli-Torino 5-3, video gol highlights, foto e pagelle. Mertens poker

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2016 - 17:42 OLTRE 6 MESI FA
Napoli-Torino diretta live, formazioni ufficiali dalle 14

Napoli-Torino diretta live

Poker di Mertens, dopo la tripletta di Cagliari, ed il Napoli supera il Torino e si avvicina al secondo posto in classifica. La squadra di Sarri gioca un primo tempo spettacolare, ma si distrae nella ripresa, dando la possibilità al Torino di sognare una clamorosa rimonta che però non arriva. Mertens è il vero trascinatore degli azzurri con una prova straordinaria e quattro gol.

Lascia molti dubbi invece l’atteggiamento di Mihajlovic il quale preferisce schierare una squadra più abbottonata e mette in campo De Silvestri che si piazza sulla linea dei difensori, mentre Zappacosta prende il posto di Iago Falque sul lato destro del centrocampo.

Dalla parte opposta Ljajic gioca a sua volta molto vicino a Baselli, per cui si disegna sul campo un 4-5-1 che lascia isolato Belotti, preda dei difensori azzurri ed incapace di rendersi pericoloso. Nella ripresa, con il risultato sul 3-0 e dunque già pesantemente compromesso, il tecnico serbo rimette a posto la squadra con gli inserimenti di Iago Falque e poi di Maxi Lopez.

Il Torino a trazione anteriore mette in difficoltà il Napoli. Belotti trova più spazio per le sue giocate, facilitato anche dall’atteggiamento di sufficienza degli avversari i quali, evientemente si ritenevano già al sicuro grazie alle prodezze del loro attaccante belga. Il Napoli è in una condizione atletica eccezionale.

La squadra di Sarri soprattutto nel primo tempo gioca sempre ad un solo tocco ed il Torino, che avrebbe tutto l’interesse a metterla sul piano fisico, non ha mai la possibilità di affrontare gli avversari nell’uno contro uno. Nei primi venti minuti di gioco è tutto un tourbillon di azioni che fanno girare la testa ai granata. La difesa di Mihajlovic vede spuntare avversari da tutte le parti in una girandola asfissiante che è quasi impossibile contrastare.

Il resto lo fa Mertens che, dopo la tripletta di domenica scorsa a Cagliari, si riporta nuovamente a casa il pallone, questa volta però con un poker realizzato con un ultimo gol a pallonetto che fa impazzire i tifosi. Nella ripresa la scena cambia sia per le modifiche tattiche apportate da Mihajlovic alla sua squadra sia per l’eccessiva superificialità dei giocatori azzurri, che sbagliano una quantità incredibile di passaggi.

Nasce così una partita avvincente, soprattutto per il numero di gol segnati, ma il Torino non riesce mai ad avvicinarsi nel punteggio tanto da poter mettere in discussione il successo degli azzurri. Il Napoli con la vittoria scavalca il Milan ed avvicina la Roma, ma Sarri dovrà lavorare ancora sulla concentrazione dei suoi uomini che in certi momenti lascia troppo a desiderare.

Napoli e Torino 5-3 (3-0), pagelle e tabellino. Napoli (4-3-3): Reina 5, Hysaj 6.5, Albiol 5.5, Chiriches 6.5, Ghoulam 6, Zielinski 6 (27′ st Allan sv), Jorginho 6 (23′ st Diawara 6), Hamsik 6.5, Callejon 6.5, Mertens 8, Insigne 7 (35′ st Giaccherini sv). (22 Sepe, 1 Rafael, 11 Maggio, 19 Maksimovic, 62 Tonelli, 3 Strinic, 30 Rog, 77 El Kaddouri, 23 Gabbiadini). All.: Sarri 7.

Torino (4-5-1): Hart 5, De Silvestri 5.5 (10′ st Iago Falque 6.5), Rossettini 6.5, Moretti 5, Barreca 5.5, Zappacosta 6.5, Benassi 5.5, Valdifiori 5 (1′ st Lukic 5.5), Baselli 5.5 (21′ st Maxi Lopez 6), Ljajic 5.5, Belotti 6.5. (1 Padelli, 90 Cucchietti, 93 Ajeti, 4 Castan, 6 Acquah, 20 Vives, 22 Obi, 17 Martinez, 31 Boyè). All.: Mihajlovic 5.

Arbitro: Doveri di Roma 6. Reti: nel pt 13′, 17′ (rig) e 22′ Mertens; nel st 10′ Belotti, 24′ Chiriches, 30′ Rossettini, 34′ Mertens, 38′ Iago Falque (rig). Angoli: 4-3 per il Napoli. Recupero: 1′ e 4′. Ammoniti: Rossettini e Moretti per gioco scorretto; Lukic per proteste. Spettatori: 30 mila.

***I GOL: – 13′ pt: Callejon scambia dalla bandierina con Ghoulam e piazza il pallone a centro area dove irrompe Mertens il quale manda il pallone in rete con una concusione di piatto destro. -17′ pt: su lancio in profondità di Callejon, Mertens lanciato a rete viene travolto alle spalle da Barreca. Lo stesso Mertens calcia il rigore e spiazza Hart.

– 22′ pt: tiro di Callejon dalla distanza: Hart respinge a mano aperta. Mertens irrompe e conclude a rete, ma Moretti respinge sulla linea di porta. Lo stesso Mertens riprende il pallone e lo scaraventa in fondo alla rete.

– 10′ st: Iago Falque all’interno dell’areadi rigore cerca di puntare la porta. Un rimpallo con Chiriches favorisce Belotti che si trova solo davanti a Reina e lo batte con faciltà.

– 24′ st: contropiede del Napoli con Mertens che si incunea centralmente nella metà campo avversaria e serve Callejon spostato sulla destra. Lo spagnolo piazza la palla al centro dell’area piccola dove Chiriches, che aveva avviato l’azione, la depone in fondo alla rete.

– 30′ st: punizione di Iago Falque che Reina non trattiene, consentendo a Rossettini di ribattere in rete. – 34′ st: Mertens riceve da Callejon, si allarga sulla destra e lascia partire un pallonetto in diagonale che si insacca sotto la traversa.

– 38′ st: Albiol colpisce Rossettini con il tacco in area. Rigore che Iago Falque trasforma con un tiro sotto la traversa alla destra di Reina.
Napoli-Torino 5-3 video gol highlights e foto.