Serie A, Palermo-Napoli

Pubblicato il 23 Aprile 2011 - 14:32| Aggiornato il 5 Ottobre 2012 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO- Serie A, Palermo-Napoli. Eccezionalmente di sabato per via delle festività pasquali, il Napoli scenderà in campo allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo per affrontare la compagine rosanero nel match valido per la 37° giornata di Serie A. Non sono tantissimi i precedenti disputati dalle due squadre ma in compenso in Sicilia si è sempre assistito a match esaltanti e dall’alto valore tecnico. In totale (tra Serie A, B e Coppa Italia) Napoli e Palermo si sono affrontate 23 volte a La Favorita: 11 sono le vittorie dei padroni di casa, 13 i pareggi e soltanto 5 le vittorie degli azzurri.

L’ultima vittoria del Palermo si riferisce alla gara dell’anno passato: era il 23 agosto 2009, prima giornata di campionato, ed il Napoli era allenato da Roberto Donadoni. La gara fu ben giocata dagli azzurri (sfortunati perchè colsero ben tre legni) ma alla fine i rosanero vinsero 2-1 con reti di Cavani (ora Matador dei partenopei), Miccoli (su rigore) ed Hamsik per il momentaneo pareggio.

L’ultimo pareggio è un 1-1 in Serie B del 5 maggio 2002: al Babera il Napoli passò in vantaggio nel primo tempo con un gran gol di Jankulovski, poi nella ripresa il pareggio siglato da Guidoni.

L’ultima vittoria del Napoli è piuttosto datata: nel primo turno di Coppa Italia del 28 agosto 1977 gli azzurri vinsero 2-3 con reti di Savoldi, Mocellin e Messa per i partenopei e doppietta di Chimenti per gli isolani. In Serie A l’ultimo successo fu a tavolino (0-2) il 16 marzo 1969 (finì 2-3 la partita regolamentare).