Sport

Nazionale, la Figc cambia look: ecco il nuovo logo dell’ Italia

Nazionale, la Figc cambia look: ecco il nuovo logo dell' Italia

Nazionale, la Figc cambia look: ecco il nuovo logo dell’ Italia

ROMA – La Figc cambia look e, in una cerimonia al museo Maxxi di Roma, lancia il suo nuovo stemma. Debutterà insieme alla nuova maglia azzurra all’ Allianz Stadium di Torino in occasione della partita di qualificazione ai Mondiali contro la Macedonia di venerdì 6 ottobre. Il presidente Tavecchio: “Questo logo vuole dare l’idea di una federazione che sta crescendo”.

“Questo logo vuole dare l’idea di una federazione che sta crescendo. Abbiamo reso più visibili le quattro stelle dei trionfi mondiali perché rappresentano l’orgoglio di tutto il Paese. Il colore importante è l’oro, le stelle si liberano dal contesto e sono pronte a diventare cinque”, ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio. “E’ stata una scelta importante, il momento è giusto per dire che stiamo studiando altre grandi operazioni – ha aggiunto il numero uno di via Allegri -. Questa è la conclusione di un percorso di rinnovamento federale iniziato tre anni fa e il percorso si fa anche attraverso le immagini, non solo con i fatti”.

Il nuovo logo, che sostituirà quello in vigore dal 2007 anche sulle maglie della Nazionale, nasce dall’esigenza di creare uno stemma moderno riprendendo elementi grafici del passato. Così è stato per la scritta Italia, inserita per la prima volta nel logo del 1952, e del ricamo in oro, simbolo di forza e successo.

To Top