Nazionale con la maglia verde, è bufera sui social: “La Puma ci ha imposto i colori dell’Islam”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2019 19:50 | Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2019 19:50
Nazionale maglia verde Islam protesta tifosi social network

Nazionale con la maglia verde, c’è chi protesta sui social network

ROMA – La nuova maglia verde della Nazionale Italiana non piace a nessuno, e questo lo avevamo già capito, ma nelle ultime ore è stata presa a pretesto da alcuni utenti dei social network per una crociata contro la Puma che, da sponsor tecnico, avrebbe imposto agli azzurri una divisa con i colori dell’Islam. 

Questa frangia più estrema del tifo azzurro, chiede agli altri utenti dei social network di boicottare la Puma. Secondo questi utenti, la scelta del verde sarebbe sbagliata da tutti i punti di vista  e sarebbe estremamente offensiva per la storia della nostra Nazione e della nostra Nazionale di calcio. Ma la cosa che non gli andrebbe di più a genio sarebbe il collegamento tra il verde della maglia della Nazionale ed il verde Islam.

L’Italia indosserà la maglia verde in occasione della prossima partita interna contro la Grecia.

Nazionale con la maglia verde, alcuni utenti protestano: “E’ il colore dell’Islam”.

Il verde Islam è la gradazione di verde tradizionale per i paesi musulmani ed usata nella bandiera dell’Organizzazione della Conferenza Islamica. Il verde simboleggia l’Islam perché questo colore rappresenta il paradiso (che è la parola in lingua persiana che significa giardino): perciò la tribù del profeta Maometto aveva uno stendardo verde.

Quasi tutti i paesi islamici usano questo colore nelle proprie bandiere: per alcune è quello predominante come nella bandiera dell’Arabia Saudita, la bandiera della Mauritania o la bandiera del Turkmenistan); per altre è presente una banda verde (come la bandiera del Pakistan, bandiera dell’Algeria, bandiera della Libia, afghana e iraniana) o almeno un elemento di questo colore (come il pentagramma verde sulla bandiera del Marocco, le stelle sulla bandiera della Siria, un triangolo sulla bandiera del Sudan). Lo stesso colore è distintivo di organizzazioni come Hamas e Fratelli Musulmani (fonti: social network e Wikipedia).